Rocco Papaleo apre la 28° edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi

29 giugno 2011 | 20:36
Share0
Rocco Papaleo apre la 28° edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi

Tra gli altri ospiti: Eugenio Finardi, Gino Paoli

Il 16 luglio si alza il sipario sulla ventottesima edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi, l’appuntamento che anima l’estate del Comune imperiese e delle sue frazioni. Anche quest’anno sarà un grande spettacolo teatrale a scandire l’apertura della rassegna, con l’attore, regista e cantante Rocco Papaleo in “La fantasia mi consola”. Conosciuto ai più per la lunga collaborazione con Leonardo Pieraccioni, nel 2010 Rocco Papaleo esordisce come regista con il film rivelazione Basilicata Coast to Coast, grande successo di pubblico e critica, che gli permette di vincere due Nastri d’Argento e un David di Donatello. A Villa Faraldi presenterà un esperimento di teatro canzone dove la narrazione esce dai soliti canoni per intrecciarsi con la musica.

Ma Rocco Papaleo non è l’unica sorpresa di questa edizione, il 20 luglio è la volta di uno dei cantautori più apprezzati sulla scena nazionale, Eugenio Finardi con una performance unica, concepita ad hoc per il festival. Sognatore, istrionico, idealista, sempre sopra le righe, Eugenio Finardi, si esibisce sul palco di Riva Faraldi (frazione di Villa Faraldi) svelando al suo pubblico una veste intima e confidenziale accompagnato da un inedito trio acustico e insieme al giornalista Enrico De Regibus, con il quale ripercorrerà le tappe più emozionanti della sua grande carriera.

Per chi invece predilige atmosfere più morbide, ma sempre all’insegna della grande tradizione cantautorale italiana, a chiudere il festival sarà Gino Paoli con il suo quintetto jazz, il 17 agosto, sempre a Riva Faraldi.

Il programma completo della manifestazione verrà presentato lunedì 11 luglio, alle ore 11.30, in occasione della conferenza stampa, in una location davvero esclusiva: la Costa Crociere Concordia, ormeggiata nel porto di Savona. A presentare le novità dell’edizione 2011 ci sarà il Sindaco Corrado Elena, coadiuvato dai Direttori Artistici Stefano Senardi ed Ettore Caretta.

Imperiese di nascita, dopo aver iniziato la sua carriera ancora da studente in CGD-Sugar, all’inizio degli anni 80, Stefano Senardi ha molto rapidamente salito i gradini della carriera discografica fino al ruolo di direttore della CGD EastWest (Gruppo Warner) a fine anni ottanta, per poi diventare Presidente della Polygram Italia dal 1992 al 1997. Uscito da Polygram Stefano Senardi ha fondato la Nun, etichetta indipendente con soci internazionali prestigiosi comeAlain Levi, David Muns e Michael Hajientes e ha realizzato diversi progetti d’impresa fra cui RadioFandango del produttore cinematografico Domenico Procacci. Attualmente ricopre l’incarico di Senior Consultant di Sugarmusic Publishing.

Villa Faraldi, piccolo Comune che conta poco più di 400 abitanti, ha ormai abituato residenti e turisti a spettacoli di alto livello, ospitando tra i più grandi artisti del panorama teatrale e musicale italiano come Luciana Littizzetto, Marco Paolini, Catherine Spaak, Stefano Bollani, Paolo Rossi, Vittorio Sgarbi e molti altri.

La sua eterogeneità ha fatto guadagnare al Comune l’appellativo di Borgo dell’Arte, questo grazie agli sforzi fatti dall’amministrazione comunale per garantire ogni anno un programma che spazia dal teatro, la musica, il cabaretfino ad arrivare alle mostre d’arte, che si concretizzano anche nelle installazioni che animano i carruggi del borgo di Villa Faraldi. Quest’anno inoltre verrà privilegiato un altro aspetto artistico, quello territoriale! Saranno infatti inserite nel programma passeggiate botaniche culturali e altre attività che coinvolgeranno luoghi ancora sconosciuti, come la vicina frazione di Tovetto, verranno inoltre degustate specialità locali, il tutto sempre all’insegna della tradizione.

Inizio spettacoli ore 22.00, prezzi da 15 a 25 euro. Biglietti disponibili in prevendita, per maggiori informazioni contattare il numero 0183 424042 o visitare il sito www.villafaraldifestival.com