Protocollo per educare a comportamenti eco compatibili nei comuni di Imperia, Taggia e Sanremo

10 giugno 2011 | 12:25
Share0
Protocollo per educare a comportamenti eco compatibili nei comuni di Imperia, Taggia e Sanremo

In particolare, il protocollo prevede la realizzazione e la diffusione di materiale informativo sugli acquisti eco sostenibili, sul potenziale inquinante di alcuni prodotti e sulle modalità di smaltimento

Un protocollo d’intesa tra la Provincia, i Comuni di Imperia, Sanremo e Taggia ed un gruppo di aziende facenti capo alla Nordiconad Liguria, allo scopo di incentivare gli acquisti eco-compatibili, sviluppare la cultura della raccolta differenziata e fornire ai consumatori cicli di acquisto-raccolta di packaging differenziato. L’accordo è stato siglato questa mattina ad Imperia sviluppando un invito della Regione sulla falsariga di quanto già realizzato negli anni scorsi dall’Amministrazione Strescino su iniziativa dell’Assessore all’Ambiente Giovanni Amoretti, tramite il proprio Centro di Educazione Ambientale e la Conad.

In particolare, il protocollo prevede la realizzazione e la diffusione di materiale informativo sugli acquisti eco sostenibili, sul potenziale inquinante di alcuni prodotti e sulle modalità di smaltimento. Sarà anche curata la distribuzione ai consumatori di sporte in tessuto fornite dal Centro di Educazione Ambientale della Provincia. Lo scopo è quello di educare ad un minor consumo di materiali, specie quelli non riciclabili e fornire informazioni sulla politica eco-responsabile che si realizza attraverso la raccolta differenziata, la valorizzazione dei prodotti locali all’insegna dell’equazione: meno kilometri = meno inquinamento, il minor utilizzo di imballi nelle confezioni al banco e di sacchetti alla cassa.
Queste le ditte che hanno aderito all’iniziativa: Nordiconad Liguria, Associazione Nazionale Cooperative tra Dettaglianti Conad di Imperia, Borgo Srl, G.D. Srl, Marsaglia Srl, Prontospesa Sas, Supermercato Permare Srl, San Martino Srl, tutti di Sanremo.