Nuove docce nella spiaggia di Latte: l’impegno dell’amministrazione comunale

22 giugno 2011 | 20:52
Share0
Nuove docce nella spiaggia di Latte: l’impegno dell’amministrazione comunale

“Si tratta di sicuro un’operazione unica e necessaria – commenta il sindaco Gaetano Scullino – rendere sicuro e ripulire il nostro affascinante litorale è un’azione indispensabile”

Nuove docce nella spiaggia di Latte, un ripascimento ad hoc per tutto il litorale di Ventimiglia con la novità di bagnini “Bay Watch” anche nelle spiagge libere, e la nuova spiaggia di sabbia tra gli stabilimenti Miramare e Sirena.
Sono gli importanti interventi che l’Amministrazione comunale sta mettendo a punto sulle spiagge cittadine.
Partendo dal confine finalmente l’affascinante spiaggia di Latte potrà avere una doccia e sarà completamente ripulita. Si tratta di un’area di notevole bellezza, molto frequentata e che finora non era attrezzata a dovere. Sono state numerose, infatti, le lamentele dei turisti in merito alla mancanza di una doccia. L’Amministrazione Scullino ha subito dato una risposta.
Arrivando a Ventimiglia il litorale cittadino, quasi due chilometri di spiaggia libera, verrà completamente spianato e a breve saranno utilizzati bagnini “comunali” con il compito di controllare e tutelare i bagnanti.
Intanto in questi giorni la Regione Liguria, in merito ai lavori del nuovo approdo turistico, ha risposto positivamente alle richieste del Comune: circa 1.000 metri cubi di sabbia, andranno a sistemare il tratto di spiaggia antistante la passeggiata Oberdan.
In particolare si procederà alla realizzazione della nuova “spiaggia della sabbia” nel tratto collocato tra gli stabilimenti Sirena e Miramare. La sabbia utilizzata verrà fornita dal cantiere della società Cala del Forte che sta effettuando i lavori di costruzione del nuovo approdo turistico cittadino. Una novità assoluta per la città che potrà avere un litorale di sabbia senza precedenti.

“Si tratta di sicuro un’operazione unica e necessaria – commenta il sindaco Gaetano Scullino – rendere sicuro e ripulire il nostro affascinante litorale è un’azione indispensabile per restituirgli fascino e presentarlo in tutta la sua bellezza ai numerosi bagnanti che lo stanno frequentando”.
Intanto una prima parte di ripascimento nella zona tra il nuovo porto “Cala Del Forte” e la foce del fiume Roia è già stato realizzato. In questo senso il litorale è stato incrementato con 40.000 metri cubi di materiale dragato. Le spiagge della Marina San Giuseppe sono infatti visibilmente più ampie.
Non si dimentichi che una prima pulizia delle spiagge ventimigliesi è iniziata a fine aprile a cura dell’associazione Lasciadire, guidata da Bruno Scioli: per l’occasione sono state organizzate quattro giornate dedicate alla pulizia delle spiagge Calandre e Latte.