Notte Bianca Costa d’Oneglia & Festa della Bandiera Argentina: appuntamento a Imperia il 3 luglio
Due autobus-navetta gratuiti saranno attivi dalle 18,00 alle 24,00 da Piazza Dante (Imperia) a Costa d’Oneglia ogni 10 minuti
Dopo il grande successo di pubblico delle edizioni passate, prendono il via la “notte bianca Costa 2011” e la XXIV Festa della Bandiera Argentina, organizzate dal Circolo Culturale Manuel Belgrano di Costa d’Oneglia. Anche quest’anno i due eventi si tengono insieme con una proposta che parte dalla tradizione e si rinnova profondamente con iniziative culturali, ludiche e gastronomiche.
Più di 20 sono i punti nei quali la festa si articola e si realizza snodandosi nelle piazzette del lungo “caruggio” che percorre il centro storico.
Si va dalla musica per i giovani con vari concerti e gruppi, all’esibizione di Tango con i due famosi ballerini argentini Manonellas & Erbsen, al coro per gli amanti del bel canto e della canzone popolare. Si intrecciano esibizioni di chitarra classica con concerti rock, folk e country, ballo liscio e DJ-set (Lizzadr’O Migrante, Andrea Demartini, Great Scott, Maneras, Matteo Franconi, Badweather, Angelo Ventimiglia, Mauro e Severino, MR. Pol. Pinollo, Prinzy, Slavo e Mayò, la banda e i cori).
Oltre alle esibizioni musicali nelle varie piazzette, i punti di ristoro, i mercatini artigianali e lo spazio per i bambini, ci saranno la cartomante, la lotteria della fortuna, la gara di braccio di ferro, mostre di pittura e di micologia e spettacoli itineranti, come le ballerine di danza del ventre e la Banda della Città di Alassio, che, con la sua musica, trascinerà la gente lungo il lungo "caruggio" del paese .
Quest’anno, oltre alla musica, daremo spazio anche alla prosa: Simone Gandolfo reciterà poesie di Borgues e Gardel, mentre Francesco Scoppelliti, Erika Baruffaldi e Daniel Delmistro allestiranno lo spettacolo teatrale “Niente di Eccezionale”.
Gli abitanti del Paese organizzeranno, come sempre, alcuni angoli di golosità e prelibatezze come friscioi e pizzette; ci saranno diversi bar che prepareranno splendidi cocktails, sangria e panini e anche quest’anno il Circolo ANSPI allestirà un ottimo ristorante nel campo sportivo.
Come sempre sarà offerta a tutti una porzione della enorme torta dedicata a Manuel Belgrano, preparata dalla pasticceria Angelo.
Dalle ore 17,00 di domenica 3 luglio fino a tarda notte, il centro storico di Costa d’Oneglia (Imperia), lungo circa un chilometro, sarà interamente chiuso al traffico e tutte le sue vie, piazze, carruggi e case saranno aperte agli ospiti.
Uno spettacolo di luci, bandiere e fiaccole trasformeranno un già bello e tradizionale borgo ligure in un ambiente da sogno.
Due autobus-navetta gratuiti saranno attivi dalle 18,00 alle 24,00 da Piazza Dante (Imperia) a Costa d’Oneglia ogni 10 minuti.
Il Circolo Manuel Belgrano in occasione della festa vuole rendere onore anche ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con un enorme fiocco tricolore che circonderà il campanile della chiesa e l’esposizione del carro che ha vinto la Battaglia dei Fiori di Ventimiglia, raffigurante Cavour e Garibaldi, gentilmente donato dagli artisti che l’hanno realizzato.
Programma commemorazione ufficiale:
La notte bianca Costa 2011 e la Festa della Bandiera Argentina avranno il loro momento ufficiale:
ore 20,30 :raduno delle autorità davanti alla sede del Circolo Manuel Belgrano Belgrano
ore 21,00 il corteo delle Autorità si trasferisce in Piazza della Chiesa,
Saranno presenti: l’Assessore Regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo, il Sindaco di Imperia Paolo Strescino, il Presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa ed il Console Argentino Gustavo Moreno;
Posa della corona d’alloro al busto del Generale M. Belgrano,
Esecuzione degli inni nazionali italiano, argentino ed europeo, cantati dai cori: Gruppo Incontro di S.Bartolomeo al Mare, Filo d’Argento e Arcobaleno.
ore 21,30 le autorità presenti interverranno per il saluto nel seguente ordine: il Presidente del Circolo Paolo Beraldi, il Sindaco di Imperia Paolo Strescino, il Presidente della Provincia Luigi Sappa, il Console Argentino Gustavo Moreno e l’Assessore Regionale Giovanni Barbagallo.
La delegazione dell’Istituto Belgraniano della città argentina che prende nome proprio dal Generale Belgrano consegnerà una targa onorifica al Presidente del Circolo Manuel Belgrano.
Sarà presente una delegazione dell’Associazione Aurora di Magliano d’Alpi, gemellata con l’Argentina.
Programma dettagliato dell’evento:
ENTRATA SUD
CIRCOLO BELGRANO
ore 20,30 PARTENZA CORTEO COMPLESSO BANDISTICO CITTA’ DI ALASSIO
ORATORIO
MOSTRA DI PITTURA ASSOCIAZIONE AMICI DI LAURA
PIAZZA ALFIERI
MERCATINO
MUSICA MEDITERRANEA CON LIZZADR’O MIGRANTE E ANDREA DEMARTINI
BAR / BRASSERIE
EX ASILO
SPETTACO TEATRALE “NIENTE DI ECCEZIONALE” CON FRANCESCO SCOPPELITI, ERICA BARUFFALDI E DANIEL DEL MINISTRO
INGRESSO CENTRALE
CONCERTO “GREAT SCOTT”
VICOLO NOVELLA
MOSTRA ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA GRUPPO IMPERIA
VICOLO DIVIZIA
LA CARTOMANTE
PIAZZETTA DELLA BOTTEGA
CONCERTO DI MATTEO FRANCONI
PIAZZA DUOMO
ORE 21,00 MANIFESTAZIONE DELLA BANDIERA ARGENTINA
LETTURE ARGENTINE CON SIMONE GANDOLFO
PREMIAZIONE CONCORSO DEI CARUGGI IN FIORE
ORE 22,00 ESIBIZIONE TANGO ORGANIZZATA DA IMPERIA TANGO CON I BALLERINI ANGELA RUTH MANONELLAS & ANDREAS ERBSEN
ORE 23,00 DJ SET CON PINOLLO SLAVO PRINZY MAYO’ e MR POL
DALLE 18,00 HAPPY HOUR…L’APERITIVO LUNGHISSIMO
CAMPO SPORTIVO
RISTORANTE E MUSICA
VICOLO ANGELICHIN
ANGOLO DELLE PIZZETTE FRITTE DI ENZA
PORTICO DEL CONTE
MUSICA EVERGREEN CON ANGELO VENTIMIGLIA
VICO MONTI
TORNEI DI BRACCIO DI FERRO
BAR DEL CARUGGIO
PORTICO VERDA
ANGOLO DELLA FORTUNA
PIAZZETTA ANFOSSI
BALLO LISCO CON SEVERINO E MAURO
SPETTACOLO DI DANZA DEL VENTRE
BAR DELLA SANGRIA
ENTRATA NORD
DOPPIO CONCERTO : MANERAS / BAD WEATHER
L’ANGOLO DEI FRISCIOI E BAR
PIAZZA SAN SEBASTIANO
CONCERTO DEI CORI FILO D’ARGENTO, ARCOBALENO E CENTRO SOCIALE S. BARTOLOMEO MAESTRO G. PUERARI
ARTISTI DI STRADA, MERCATINI, DA BERE E DA MANGIARE PER TUTTI
CONCORSO DEI CARUGGI IN FIORE.