Lutto quest’oggi per la Ior Class Meeting – Oil.B Trophy

3 giugno 2011 | 20:15
Share0
Lutto quest’oggi per la Ior Class Meeting – Oil.B Trophy
Lutto quest’oggi per la Ior Class Meeting – Oil.B Trophy
Lutto quest’oggi per la Ior Class Meeting – Oil.B Trophy

La prima giornata di regata è stata segnata dalla scomparsa, per un infarto, di Arnaldo Albarelli, maestro d’ascia, dell’Associazione Canottieri Sanremo

E’ grande la commozione dello Yacht Club Sanremo per la scomparsa del maestro d’ascia Arnaldo Albarelli, della vicina Associazione Canottieri Sanremo, che questa mattina è mancato a seguito di un infarto.
In suo onore, il presidente dello Yacht Club Sanremo, Giuseppe Zaoli, ha convocato tutti i regatanti, tutti i dipendenti e i soci presenti, affinché si osservasse un minuto di silenzio, momento che è stato vissuto da tutti con una profonda commozione.

In accordo con la famiglia Albarelli, poi, si è deciso di proseguire con il programma della manifestazione e la giornata di regate di “IOR CLASS MEETING Oil.B Trophy” è stata contrassegnata da vento intenso, che ha permesso di portare a termine una prova.

La prima prova ha premiato Tarantella, di Piter Schimidt, per il raggruppamento A, imbarcazione che ha vinto numerose edizione de la Giraglia; secondo posto per New Rainbow, di Gianfelice Rocca, uno dei primi maxi yacht degli anni ’70 e terzo per Nita, di Silvano Rossi, imbarcazione che negli anni ’70 ha riportato la vittoria in tutte le regate più classiche del mediterraneo.
Per il raggruppamento B Solitarie, di Francesco Kovarich, con a bordo Mauro Pelaschier, ha ottenuto il primo posto portando a termine una prova eccellente. Secondo classificato Sagittarius, di Florence Urrutti, imbarcazione costruita dal cantiere “Carlini” di Rimini, che è stata restaurata quest’anno e terzo posto per Emotion di Franco Gaiani.
Nel raggruppamento C vince Adrenalina, Farr 31, che negli anni settanta ha vinto l’Half Ton Cup, di Luciano Sanno; secondo posto per Milli Orlando, con il suo Gulliver e terzo per Briciola III, di Alessandro Nicodemi.
Tra le altre imbarcazioni che partecipano a IOR CLASS MEETING OIL.B TROPHY si evidenzia anche Bribon V, imbarcazione appartenuta a Juan Carlos, Kerkira IV, imbarcazione legata ad Agostino Straulino, mitico ammiraglio della Marina militare italiana ed eroe della vela italiana e Running Tide, che nel 1970 ha vinto la Bermuda Race.

Il programma di domani di “IOR CLASS MEETING Oil.B Trophy” prevede la regata IOR alle ore 11.00; al termine sarà disputata la Coppa Matutia dalle spettacolari golette, che sono a Sanremo in occasione di questa manifestazione.
Si tratta di Elena, che misura 180 piedi, 55 metri fuori tutto, Zaca a te Moana, 143 piedi per 43 metri di lunghezza, Tuiga, imbarcazione centenaria dello Yacht Club Monaco, categoria dei 15 metri stazza internazionale, come la gemella Mariska; sono entrambe imbarcazioni sui 28 metri di lunghezza fuori tutto.

IOR REVIVAL è organizzata dallo Yacht Club Sanremo e dall’omonima associazione, con il supporto di OIL B, azienda produttrice di biodiesel, carburante “pulito” di origine completamente vegetale, che per il quarto anno ha voluto partecipare a Ior Revival, per testimoniare così l’attenzione della società al rispetto dell’ambiente, della natura e delle risorse umane.
Slam sarà presente all’evento, come pure M&N Yacht Consultant, che si occuperà delle riprese in mare, il Royal Hotel e “I vigneti di Poggiofoco”.