Liguria da scoprire: due escursioni il 10 e il 12 giugno

7 giugno 2011 | 13:24
Share0
Liguria da scoprire: due escursioni il 10 e il 12 giugno

Il 10 giugno da Montalto a Costa Binelle, il 12 l’aggiramento dei monti Pietravecchia e Toraggio

Venerdì 10 giugno
Da Montalto a Costa Binelle e visita all’azienda Agricola Castellarone

Si parte da Montalto, magnifico borgo arroccato sulla collina , e si scende nel vallone della Carpasina, superando il torrente sul ponte di legno , per poi risalire nel bosco, lungo un’antica mulattiera al Santuario dell’Acquasanta; chiesa fondata nel 1400 dopo un miracolo.
Si continua la salita, nel bosco fitto , fino a Case Binelle,dove il panorama si apre sulla valle e dove si visita l’azienda “Il Castellarone” specializzata nella coltivazione di erbe aromatiche.
Il ritorno avverrà sullo stesso percorso dell’andata.

RITROVO: ore 15 a Taggia presso la stazione FS oppure a Montalto alle ore 15,30 davanti al monumento ai caduti , all’entrata del paese .
DURATA: 3 ore ore circa
DIFFICOLTA’: Escursionistica – 350 m di dislivello in salita e in discesa –
Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento.
Quota: 5 Euro a persona; gratis fino a 15 anni

Prenotazioni numero verde 800 813012
Info: Coop Strade 0183/290213 – guida Marco Macchi 338 1375423

Domenica 12 giugno
Il sentiero degli alpini: le sue splendide fioriture, con la guida di Strade Liguria da Scoprire e il dottore forestale Marco Alberti

Si potrebbe definire l’escursione più suggestiva ed emozionante del nostro Ponente Ligure: l’aggiramento dei monti Pietravecchia e Toraggio, percorrendo lo spettacolare sentiero degli Alpini, costruito tra gli anni 1936 e 1938, per motivi strategici, per evitare il percorso a nord più visibile dalla Francia.
Il percorso si sviluppa tra i calcari nummulitici ricchi di versanti incisi e dirupati, dove si formano numerosi fenomeni carsici.
L’area presenta una notevole ricchezza di biodiversità e particolarmente interessante è la convivenza a volte nella stessa fessura della roccia di specie tipiche delle Grandi Alpi, quali l’astro delle Alpi o la Sassifraga a foglie opposte con specie mediterranee, quali la lavanda e il timo.
Domenica 12 giugno sarà possibile inoltre godere delle splendide fioriture delle peonie, orchidee, sassifraghe, primula impolverata, genziane, rose e di altri fiori rari. L’ambiente ricorda le Dolomiti per le pareti rocciose strapiombanti, di calcare particolarmente compatto, sopra le quali è facile scorgere il volo tranquillo di aquile e di altri rapaci.
L’escursione si svolge in una piacevole atmosfera di gruppo e i partecipanti saranno stimolati attraverso la presenza di una guida ambientale e il dottore forestale Marco Alberti a soffermarsi ad osservare essenze botaniche rare e inusitate, colori vivaci.
Si tratta di un’ opportunità interessante per esplorare uno spettacolare ambiente alpino nel periodo in cui la vegetazione è rigogliosa e invitante, a pochi chilometri dal mare.
L’escursione prevede all’andata il sentiero sud del Monte Pietravecchia fino alla gola dell’Incisa e la prosecuzione sul versante sud del Monte Toraggio lungo il sentiero degli Alpini, completamente realizzato nella roccia. Al ritorno, dopo la pausa pranzo, con una leggera salita si affronta il versante nord dei due monti, il cosiddetto sentiero degli Orsi.

RITROVO: ore 7,30 Taggia davanti nuova stazione FS (sopra) – ore 8.45 Colle Melosa davanti Rifugio Allavena
DIFFICOLTA’: – Dislivello di 800 m – impegnativa (EE) – DURATA: 7 ore circa + soste
Notizie logistiche: spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta e giacca a vento
(possibilità di pernottare presso il Rifugio CAI Allavena tel. 0184/241155 www.rifugioallavena.it)
QUOTA: 8 Euro a persona – abb. 5 escursioni: 30 Euro – soci coop. 6,50 Euro

Prenotazioni numero verde STL RIVIERA DEI FIORI 800 813012
Per ulteriori dettagli : Coop Strade 0183/290213 – guida Angela Rossignoli 338 4536788