E-mail alla Redazione |
Politica
/
Taggia
/

Lettrice su Genduso: “Facile parlare di democrazia, più arduo applicarla nella pratica”

14 giugno 2011 | 11:12
Share0
Lettrice su Genduso: “Facile parlare di democrazia, più arduo applicarla nella pratica”

“Con il sorriso e l’eleganza che lo contraddistinguono, Genduso ha negato al Comitato Pro Taggia la possibilità di indire un referendum consultivo sull’impianto di smaltimento dei rifiuti di tutta la Provincia che dovrebbe sorgere in località Colli”

Leggo con compiacimento il commento del Sindaco di Taggia, Dott. Genduso, sul risultato dei referendum e ritengo importante sottolineare una frase che considero molto significativa, quasi un manifesto, del tutto apprezzabile e condivisibile: "E’ un grande risultato a dispetto di chi vuole gestire la politica e la democrazia in modo diverso…"
Peccato però che, con il sorriso e l’eleganza che lo contraddistinguono, abbia negato al Comitato Pro Taggia la possibilità di indire un referendum consultivo sull’impianto di smaltimento dei rifiuti di tutta la Provincia che dovrebbe sorgere in località Colli, fortemente avversato da gran parte della popolazione per validi motivi che avrebbero reso scontato il risultato.
Ma non solo! Anche la richiesta referendaria avanzata dal Comitato Pro Arma Taggia, che chiede la modifica della denominazione del Comune per tutelare il nome di Arma, dopo una iniziale, apparente disponibilità, è stata decisamente respinta.
Da questo appare evidente come sia facile parlare di politica e di democrazia, ma assai più arduo applicare nella pratica gli stessi fondamentali principi ai quali politici e amministratori dichiarano di ispirarsi: sovente con troppa leggerezza e disinvoltura.

Teresa Barazzetti