L’essenza e la spiritualità dei ritratti di Gabriele Colletto al Nyala Suite Hotel di Sanremo

13 giugno 2011 | 09:48
Share0
L’essenza e la spiritualità dei ritratti di Gabriele Colletto al Nyala Suite Hotel di Sanremo

La mostra prenderà il via giovedì 16 giugno, alle ore 18, al Nyala Suite Hotel di Sanremo e aprirà il nuovo progetto estivo promosso dalle Sale d’Arte Nyala.

Sono ritratti capaci di restituire alla superficie l’interiorità e la sostanza dell’esistenza. Luoghi in cui i soggetti riescono a ritrovare la loro verità e la pittura può raggiungere il suo culmine. Tutto questo è racchiuso nell’esposizione “L’anima ritratta” del giovane artista piemontese Gabriele Colletto curata dal critico d’arte Giorgia Cassini.

La mostra prenderà il via giovedì 16 giugno, alle ore 18, al Nyala Suite Hotel di Sanremo (via Solaro, 134) e aprirà il nuovo progetto estivo promosso dalle Sale d’Arte Nyala, luogo tra i più eleganti e prestigiosi della nostra città dove vengono ospitati artisti di differente estrazione e orientamento culturale.

L’anima ritratta vedrà in esposizione opere realizzate da Colletto appositamente per questo evento, ovvero ritratti ad olio e acrilico su tela che documentano dal 2007 ad oggi la sua crescita professionale, il suo gusto viscerale per l’approccio documentario ora delicato ora invasivo. «È la ricerca di autenticità – commenta la dottoressa Giorgia Cassiniad appassionare Colletto prima di tutto. Ritratti che divengono una sorta di specchio rovesciato che mette a nudo in modo esplicito e lucido l’anima dell’effigiato di cui costruisce la biografia per frames. Un’esposizione che nel suo complesso celebra la dimensione estetica della spiritualità, del vissuto difficile come dei momenti luminosi che esistono in ogni essere umano».

Un fare artistico che nelle intenzioni di Colletto parafrasa il pensiero di Cezanne: «Nei miei lavori procedo molto lentamente, perché la pittura è per me estremamente complessa e i progressi da fare sono infiniti. Non è sufficiente vedere bene il proprio lavoro: è opportuno andare oltre, sentirlo con esattezza, e poi esprimersi con forza e chiarezza».

Sino al 17 luglio. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19. Ingresso libero.