La formazione U.S Don Bosco conquista il prestigioso Memorial Martini

19 giugno 2011 | 12:14
Share0
La formazione U.S Don Bosco conquista il prestigioso Memorial Martini

Dopo la vittoria con la Sanremese ai calci di rigore, la formazione di Giuseppe Messina ha sconfitto la PRO Imperia per 1 a 0 ed in semifinale il Finale Ligure per 2 a 0.

Dopo il successo ottenuto lo scorso 5 giugno nell’Imperia’s Cup, la formazione Esordienti ’98 dell’U.S. Don Bosco Vallecrosia conclude trionfalmente la propria stagione conquistando il prestigioso Memorial Martini, giunto alla 24^ edizione ed organizzato con la consueta professionalità dalla S.S. Argentina Arma presso il Campo sportivo “Sclavi” di Arma di Taggia.

Presentatasi a ranghi ridotti per le defezioni, a pochi giorni dal torneo, di Davide Politi ed Ernesto Seimandi, i vallecrosini hanno dovuto rinunciare, durante il primo incontro, anche a Roberto Morese, infortunatosi seriamente al ginocchio; ciò li ha costretti a proseguire il torneo con sole 12 unità. Pur inseriti nel “girone di ferro” con Sanremese e PRO Imperia, la squadra ha raddoppiato l’impegno, la concentrazione e lo spirito di sacrificio, inanellando una serie di prestazioni super. Dopo la vittoria con la Sanremese ai calci di rigore (l’incontro si era chiuso sull’ 1 a 1 , gol di Benedetto), la formazione di Giuseppe Messina ha sconfitto la PRO Imperia per 1 a 0 (gol di Amedei) ed in semifinale il Finale Ligure per 2 a 0 (gol di Amedei e Glionna).

Si è così giunti all’atto conclusivo, la finalissima di ieri, alle ore 21.00, contro l’Imperia davanti a tribune gremitissime, a testimonianza di quanto il Memorial Martini sia conosciuto ed apprezzato dagli amanti del calcio giovanile. Il Don Bosco ha sempre avuto la partita in mano, conquistando il centrocampo e ripartendo sulle fasce con i propri velocissimi esterni; nulla ha potuto la pur volenterosa Imperia e l’incontro si è chiuso sul 3 a 0 per la forte formazione vallecrosina (goal di Glionna 2 e Amedei).

 Ha commentato il tecnico Messina, commosso ed emozionato: “Ringrazio i ragazzi per l’impegno che hanno sempre messo in campo e per il bel gioco che hanno saputo esprimere, frutto anche, spero, dei miei insegnamenti. Sono orgoglioso di citarli tutti, partendo da una difesa insuperabile (1 solo goal subito) composta da Mauro Anastasio e Artem Sanin che si sono alternati tra i pali, Luca Biancheri, Mattia Piantoni, Giulio Poggi e Damiano Fraticelli; il centrocampo che spesso è stato la chiave dei nostri successi, composto da due ragazzi dal grande cuore, dedizione ed agonismo come Tommaso Grassano e Vasco Seimandi (che ha conquistato il titolo di Miglior giocatore del torneo) e dai 2 esterni “con il turbo” Riccardo Glionna e Roberto Amedei; per concludere con le due punte Andrea Benedetto e Antonio Messina, che si sono sacrificati con un lavoro oscuro ma utilissimo al servizio della squadra. Grazie a tutti!”

Un doveroso pensiero ad Andrea Benedetto, talentuoso attaccante che dopo 7 anni nel Don Bosco ed una stagione 2010/2011 caratterizzata da 31 goal nel Campionato Esordienti, 16 goal nel Campionato Giovanissimi ed un’altra dozzina sparsi tra i vari tornei lascia i campi della Provincia per accettare la proposta del Monaco, che vuole farne la punta di diamante della propria formazione ’99.AU REVOIR, ANDREA!