Imperia, lavori e impegno nelle frazioni

20 giugno 2011 | 14:50
Share0
Imperia, lavori e impegno nelle frazioni

“Mi preme sottolineare – dichiara Gaggero – che l’impegno verso le frazioni è costante, e grazie ai delegati sempre vigili ed attenti siamo diventati più puntuali nei nostri interventi”

A due anni dalla loro istituzione, i delegati di frazione stanno dimostrando di funzionare molto bene, ed i rapporti con l’Amministrazione comunale, superato un inevitabile periodo di rodaggio, sono ottimi.
“Ciò accade – spiega l’Assessore Gianfranco Gaggero – perché nelle varie realtà frazionali sono state scelte persone ben introdotte e conosciute, serie e disponibili, che godono della piena fiducia del Sindaco Strescino. Ai delegati, così come ai cittadini durante la campagna elettorale, non abbiamo promesso la luna. Dei grandi progetti inizialmente previsti abbiano messo in stand by due delle circonvallazioni previste: siamo stati costretti a rinviarli per la momentanea mancanza di finanziamenti. Ma in tutte le frazioni abbiamo sempre lavorato cercando di garantire tempestività nella manutenzione ordinaria ed impegnando costantemente la piccola squadra di operai comunali che è stata destinata totalmente ai lavori frazionali”.
Tra i numerosi interventi di manutenzione c’è da ricordare l’asfaltatura della strada di accesso a Borgo d’Oneglia, e quella per il cimitero; a Costa è stato eliminato un tratto pericoloso all’imbocco di via Paglieri e sono stati ottenuti dieci posti auto lungo la nuova bretella mediante spianamento di una piccola area; a Montegrazie è stato consolidato un tratto della strada di accesso al Santuario ed è stato rifatto un muro di sostegno lungo la via principale, con una spesa di centomila euro; ad Artallo è stata sistemata Via Domenico Bruno con una spesa di 45 mila euro, a Ronchi Brighei sono stati rifatti alcuni tratti di asfalto, e a Barbarossa è stata consolidata Via dei Pini, con una spesa di 66 mila euro; a Sant’Agata è stato rifatto un lungo tratto di muro di sostegno e si è sistemato l’asfalto del tratto iniziale, fino all’ospedale. Inoltre quasi ogni giorno la squadra di pronto intervento esegue piccoli lavori di manutenzione ordinaria.
“Tra breve – continua l’Assessore Gaggero – saranno asfaltati alcuni tratti di via Allende, dove verrà fatto anche un marciapiede; asfalti anche in via San Benedetto e in via Cason della Guardia. Successivamente sistemeremo l’accesso al borgo antico di Barcheto e tratti di asfalto a Moltedo, Montegrazie e strada Ciosa. Stiamo lavorando da due anni a due importanti interventi, uno a Artallo e uno a Moltedo, che annunceremo a breve e, in sinergia con l’Assessore all’Urbanistica Falciola, si sta studiando un altro importante intervento a Borgo d’Oneglia. La prossima riunione frazionale della Giunta si terrà ad Artallo, e successivamente, in base ai lavori che riusciremo a realizzare, nelle altre frazioni”.
“Mi preme sottolineare – conclude Gaggero – che l’impegno verso le frazioni è costante, e grazie ai delegati sempre vigili ed attenti siamo diventati più puntuali nei nostri interventi. Siamo consapevoli dei tanti interventi che sono necessari, ma occorre dire che nei primi due anni del mandato amministrativo è stato fatto molto e sono state gettate le basi per lavorare ancora meglio in futuro. Certamente rimarrà molto da fare, ma sono certo che entro le fine del mandato riusciremo a completare il nostro programma, dando importanti risposte alle frazioni”.