Imperia, consiglio comunale monotematico sul porto turistico

14 giugno 2011 | 17:45
Share0
Imperia, consiglio comunale monotematico sul porto turistico

In merito alle problematiche emerse durante il consiglio comunale, la Porto di Imperia Spa assicura il massimo impegno nel risolverle, a cominciare dalla cosiddetta montagna di terra

Il Presidente della Porto di Imperia Spa, Beatrice Parodi, ha assistito ieri sera nell’aula consigliare del capoluogo a tutti i lavori del consiglio comunale monotematico sul nuovo porto turistico.
Dopo l’incontro-confronto con tutti i capigruppo consigliari di maggioranza e minoranza, chiesto dalla Parodi e svoltosi la settimana scorsa, si è trattato di un altro e significativo atto teso a sottolineare il rispetto del presidente e in generale della Società verso le Istituzioni e in particolare verso il Comune di Imperia, anche nella sua veste di socio al 33 per cento della Porto Spa. Il compito primario del presidente è infatti quello di tutelare gli interessi di tutti i soci della Spa, compito finalizzato al completamento della grande infrastruttura che possa diventare appieno il volano trainante delll’economia del capoluogo, così come già molti dati reali ed estremamente significativi dimostrano.
In merito alle problematiche emerse durante il consiglio comunale, la Porto di Imperia Spa assicura il massimo impegno nel risolverle, a cominciare dalla cosiddetta montagna di terra, che intanto è già molto più bassa e di cui non si ricorda che, nonostante la cronica carenza di discariche in provincia, oltre 13mila metri cubi sono già stati smaltiti mentre quattro camion lavorano incessantemente ogni giorno (che non piove) per proseguire nell’opera. Tra l’altro i capigruppo sono stati anche informati di un progetto di trasporto via mare che potrebbe snellire drasticamente l’operazione.
Nel frattempo è stato risolto il problema del pagamento alle imprese subappaltatrici locali, a favore delle quali la Porto di Imperia si era subito mossa ed è pronta la convenzione con il Comune per la manutenzione ordinaria da parte della Spa di tutto il Parco urbano pubblico. Così come saranno messi a disposizione dei cittadini per questa estate i parcheggi sul molo lungo del porto al costo di un euro all’ora, esattamente la metà di quanto oggi viene applicato nella stessa zona.
Ma anche sul fronte di altre questioni-cardine la Porto di Imperia Spa ha attuato adempimenti rilevanti che non potranno non essere recepiti da qualunque parte politica. Nel frattempo proseguono i lavori per le opere a terra che sono stati assegnati un mese fa all’impresa Aldo Tasca, i cui operai stanno già operando nei vari cantieri.
Ci si deve rendere conto, d’altronde, che per un’opera così grande e complessa, per la quale occorrono tantissimi adempimenti, non è stato semplice ripartire dopo la revoca delle concessioni demaniali e la successiva sentenza del Tar che ha riconosciuto senza ombra di dubbio la piena legittimità dell’operato della Spa. Ed è anche per questo motivo che non si è ancora proceduto alla demolizione del capannone, demolizione e ricostruzione confermata sempre ai capigruppo dal presidente Parodi. Intervento che decollerà non appena saranno messi a posto tutti i tasselli di carattere amministrativo ed anche di sicurezza dell’operazione.
Infine la Porto di Imperia Spa si dichiara sempre disponibile e pronta a recepire qualsiasi suggerimento costruttivo ed anche ad ascoltare critiche, ma con il solo scopo di completare il nuovo e bellissimo porto turistico e di consegnarlo alla città.