Imperia, agitazione lavoratori Polizia Municipale: oggi incontro Amministrazione e sindacati

7 giugno 2011 | 12:46
Share0
Imperia, agitazione lavoratori Polizia Municipale: oggi incontro Amministrazione e sindacati

L’Amministrazione Comunale esprime, da ultimo, soddisfazione per la celere e positiva conclusione della vertenza avvenuta con la concreta collaborazione e positiva volontà delle parti tutte

In data 01/06/2011, si è tenuto presso la Prefettura di Imperia, il tentativo di raffreddamento dei conflitti relativo allo stato di agitazione dei lavoratori del Corpo di Polizia Municipale, proclamato dalle Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, RSU Aziendale.
Alla presenza del Sig. Prefetto Vicario Dott. Biagio Di Girolamo, si sono incontrati le OO. SS. e l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco di Imperia e dal Segretario Generale.
In tale sede, le parti hanno concordato sul fatto che, in caso di comportamenti dei dipendenti contrari ai doveri d’ufficio, l’Amministrazione dovrà attenersi esclusivamente alle procedure disciplinari previste dalla normativa di legge e contrattuale.
La parte politica si è impegnata a garantire una linea di comportamento della Dirigenza improntata ai principi di chiarezza, trasparenza, correttezza e buona fede.
Nel caso specifico dei Vigili Urbani, il Sindaco si è impegnato ad incontrare il lavoratore interessato per un chiarimento, contestualmente, ha comunicato di aver già avviato una serie di colloqui e verifiche all’interno del Comando, utili alla risoluzione delle problematiche interne al Settore, compresa quella, molto sentita in questo momento dai Lavoratori, della fornitura del vestiario estivo.
Le Organizzazioni Sindacali, si sono impegnate a sospendere lo stato di agitazione e riprendere nell’interesse di tutti i Lavoratori, le relazioni sindacali con l’Amministrazione, calendarizzando una serie di incontri utili alla ridefinizione degli accordi e regolamenti disdettati.
L’Ente, si è inoltre impegnato a concludere, a tutela di tutto il personale, il procedimento di attivazione del “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità,la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” previsto dal Collegato al lavoro.
L’Amministrazione Comunale esprime, da ultimo, soddisfazione per la celere e positiva conclusione della vertenza avvenuta con la concreta collaborazione e positiva volontà delle parti tutte.

Amministrazione Comunale di Imperia

R. S. U. Aziendale