Inaugurazione 18 giugno |
Societa
/
Taggia
/

Il nuovo parco avventura di Mendatica: quattro passi… sospesi per aria

16 giugno 2011 | 13:18
Share0
Il nuovo parco avventura di Mendatica: quattro passi… sospesi per aria

Tutti i percorsi sono dotati di una fune di sicurezza contraddistinta da un segnalatore di colore rosso al quale vincolarsi con longe e moschettoni collegati alla propria imbracatura

Camminare su ponti e passerelle, arrampicarsi su reti, attraversare tunnel, superare ostacoli; il tutto rimanendo sospesi fino a 8 metri di altezza tra le fronde degli alberi: è la nuova struttura già pronta al Parco delle Canalette, che verrà inaugurata sabato 18 giugno alle ore 16:00.
Realizzata dalla Società Sport Studio s.a.s. di Ivrea (TO) e cofinanziata dal Comune di Mendatica e dalla Regione Liguria nell’ambito del Progetto Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, la struttura sarà gestita dall’Associazione Pro Loco di Mendatica dietro convenzione stipulata con lo stesso Comune, e fa parte di quelli che nella Normativa Europea (EN 15567) vengono definiti “percorsi acrobatici” o più comunemente “parchi avventura”.
Si tratta di strutture costituite da uno o più sistemi di attività, sistemi di supporto e di sicurezza, che si distinguono dai comuni campi giochi in quanto richiedono una delimitazione dell’accesso e la presenza di personale specificamente formato. Attorno ai fusti delle piante sono installate le piattaforme alle quali sono fissate le funi e le reti che, sospese tra un albero e l’altro, compongono le varie ‘attività’ di ogni percorso; l’intero impianto si basa su un sistema a strozzo regolabile, studiato per non ledere le piante e seguire la loro crescita (non sono previsti viti, chiodi o altri sistemi invasivi). I materiali di costruzione sono tutti certificati e garantiti due anni: le parti lignee sono costituite da pino lamellare di prima scelta impregnato sottovuoto con prodotti atossici e legno trattato in autoclave; le parti metalliche sono in acciaio zincato (come le funi) e acciaio inossidabile; reti e corde sono in nylon ad alta tenacità e stabilizzate ai raggi UV. Ai fusti delle piante sono agganciate catene chiuse con sistema a barra filettata, rondelle e dadi, protette da tubi in PVC ad alta tenacità; l’assenza di morsetti difende le piante consentendo inoltre di operare eventuali modifiche.
Il Parco Avventura di Mendatica si compone di tre diversi percorsi:
percorso verde (facile/propedeutico) a 1-1,5 metri di altezza con 10 piattaforme/attività;
percorso blu (media difficoltà) a 4-6 metri di altezza con 10 piattaforme/attività;
percorso rosso (difficile) a 6-8 metri di altezza con 5 piattaforme/attività.
Tutti i percorsi sono dotati di una fune di sicurezza contraddistinta da un segnalatore di colore rosso al quale vincolarsi con longe e moschettoni collegati alla propria imbracatura: ogni partecipante disporrà infatti di un’idonea attrezzatura di sicurezza, con imbracatura, moschettoni, carrucole, casco e guanti. L’utilizzo delle strutture è consentito per un’età minima di 5 anni, un’altezza minima di 100 cm e un peso massimo di 120 kg a persona.