Gli amici di Rock in the Casbah e il CIV di San Siro sostengono “Zazzarazzaz”

25 giugno 2011 | 12:15
Share0
Gli amici di Rock in the Casbah e il CIV di San Siro sostengono “Zazzarazzaz”

La mano è stata subito tesa dagli organizzatori di “Rock in the Casbah”, la rassegna di piazza San Costanzo che in passato aveva rischiato di saltare, ma che quest’anno non ha ricevuto drastici tagli come purtroppo è toccato a “Zazzarazzaz”

Come già annunciato, nonostante le difficoltà incontrate con il Comune, Sanremo continuerà ad avere la sua rassegna della canzone jazzata: Mercoledì 10 agosto, infatti, è stata programmata un’unica serata sul nuovo palco Piazza Borea d’Olmo, che prevederà, tra l’altro, l’esibizione del grande Giorgio Conte, fine cantautore che già nel 1997 aveva tenuto a battesimo il festival “Zazzarazzaz”. Ma una serata non è una rassegna, così nel mobilitarsi delle forze autentiche del tessuto cittadino, si è cercato di completare il programma con altre serate.

La mano è stata subito tesa dagli organizzatori di “Rock in the Casbah”, la rassegna di piazza San Costanzo che in passato aveva rischiato di saltare, ma che quest’anno non ha ricevuto drastici tagli come purtroppo è toccato a “Zazzarazzaz”. L’associazione Faremusica, promotrice della rassegna rock, offrirà un contributo liberale per potenziare Zazzarazzaz e permetterle di presentarsi all’affezionato pubblico con la stessa dignità degli scorsi anni. Un altro segno altamente significativo è l’interessamento del CIV Luce a San Siro che, nella persona della Presidente Monica Paracchini, ha contattato il direttore artistico Freddy Colt per dare la disponibilità del palco di Piazza San Siro e soprattutto la volontà di contribuire a “salvare” la rassegna.
Dunque non si svolgerà soltanto una serata con il titolo “Aspettando Zazzarazzaz 2012” ma si può fare “Zazzarazzaz 2011 – XIII Festival della Canzone Jazzata”, articolato in due o, forse, tre serate.

Questo il commento del promotore Freddy Colt: “E’ bello che ci si aiuti tra organizzatori di eventi, e il gesto dei ragazzi di ‘Rock in the Casbah’ è molto nobile. Un esempio di civica responsabilità da additare di fronte a tutti, specie quelli che sanno fare solo delle chiacchiere. Pur essendo amici, ammetto che non mi aspettavo una così concreta solidarietà. Anche il CIV si è voluto unire a noi e sostenere l’idea della rassegna in più serate, quindi ai commercianti di via Corradi e piazza San Siro va il mio sincero ringraziamento. Questo concorso di forze è una novità dettata, quest’anno, da una congiuntura particolare; tuttavia, per il futuro, ritengo che il Comune dovrà ripristinare il contributo che in passato era destinato a ‘Zazzarazzaz’ e che era senz’altro congruo per una rassegna di respiro nazionale”.

Alla “Serata di Gala” di piazza Borea d’Olmo, farà dunque séguito un concerto in piazza San Siro la sera di Giovedì 11 agosto con l’esibizione di una band swing emergente, mentre è allo studio un evento collaterale dedicato alla figura artistica di Pippo Starnazza per la sera di Venerdì 12. In questo caso potrà collaborare all’iniziativa un’altra importante associazione cittadina. Il programma con il cast artistico sarà divulgato mediante una prossima conferenza stampa.

Tutto questo mobilitarsi di persone dimostra – se mai ce ne fosse stato bisogno – che Zazzarazzaz è qualcosa a cui la città è affezionata, che non può certo liquidarsi o sminuirsi per dei banali tagli di bilancio.