FS, Liguria: esercitazione di emergenza nella galleria Sella

9 giugno 2011 | 14:30
Share0
FS, Liguria: esercitazione di emergenza nella galleria Sella

All’incrocio tra le linee Savona – Torino e Savona – Acqui Terme simulato lo svio di un treno passeggeri testate le procedure per gli interventi di emergenza l’esercitazione non ha avuto ripercussioni sulla circolazione dei treni

Si è svolta questa mattina, all’imbocco della galleria Sella, all’incrocio tra le linee Savona – Torino e Savona – Acqui Terme, un’esercitazione che ha visto coinvolte le squadre di emergenza e di primo intervento del Gruppo FS e le strutture operative di Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Ferroviaria.

E’ stato simulato lo svio di un treno passeggeri per la caduta di una frana tra le località di Santuario e Ferrania, con il ferimento del macchinista e di alcuni viaggiatori.

Subito dopo l’urto il personale Trenitalia in servizio ha informato la Sala Operativa di Rete Ferroviaria Italiana ed ha richiesto l’intervento del 118, dei Vigili del Fuoco che hanno prestato i primi soccorsi e fornito assistenza ai passeggeri del treno, e della Polizia Ferroviaria che ha delimitato e presidiato la zona dell’incidente. 

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente con lo scopo principale di verificare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto al fine di migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.

L’esercitazione è iniziata alle 10.15 ed è terminata alle 12.00, dopo i controlli di sicurezza lungo la linea effettuati dalle squadre tecniche del Gruppo FS.
Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.