Freddy Colt invitato a Trieste per il ricordo di Lelio Luttazzi

22 giugno 2011 | 14:36
Share0
Freddy Colt invitato a Trieste per il ricordo di Lelio Luttazzi

Il “Sultano” sarà probabilmente accompagnato da alcuni dignitari del Sultanato dello Swing e proporrà alcuni brani scritti da Luttazzi, tra i quali “Il giovanotto matto” recentemente inciso su cd.

Si sta profilando la stagione estiva per il musicista sanremese Freddy Colt e i suoi numerosi progetti musicali. Alcune date vedranno impegnato il “Sultano dello Swing” in varie località d’Italia. È stata confermata in questi giorni la partecipazione al Trieste Jazz Festival nel corso di una serata memorial dedicata al grande Lelio Luttazzi. Rossana Luttazzi, moglie del maestro, ha infatti invitato Freddy ad esibirsi al Castello di San Giusto il prossimo 24 luglio, in uno spettacolo che vedrà anche la partecipazione di personaggi di primo piano quali Rossana Casale, Dado Moroni, Rita Marcotulli. Il Sultano sarà probabilmente accompagnato da alcuni dignitari del Sultanato dello Swing e proporrà alcuni brani scritti da Luttazzi, tra i quali “Il giovanotto matto” recentemente inciso su cd.

 Ad agosto Mr. Colt dirigerà invece la sua Red Cat Jazz Band per un concerto a St. Vincent (val d’Aosta) in piazza Vittorio Veneto. L’orchestra swing sanremese, che quest’anno ha raggiunto i 20 anni d’attività, terrà l’intera serata con un repertorio di canzoni sincopate italiane e classici americani nell’interpretazione di due vocalist: il giovane crooner della band, Andy Arnaldi e la affascinante e brava Joanna Rimmer, che con Freddy e la Red Cat ha trascorso alcuni dei momenti salienti della sua carriera (Zelig, diversi tour italiani, due album).

 Il 2 settembre il musicista lascerà il posto allo studioso, e così il “Sultano” raggiungerà la Val Camonica, dove a Breno presenterà il suo recente libro “Spaghetti Swing – Prontuario biografico della canzone jazzata” (editrice Zona, Arezzo). L’evento è inserito nel prestigioso Festival della Canzone Umoristica “Dallo Sciamano allo Showman”; l’autore sarà introdotto dal critico musicale Enrico de Angelis e vedrà l’intervento delle celebri Sorelle Marinetti, trio vocale che farà ascoltare alcune canzoni citate nel libro di Freddy. Sempre a settembre è previsto un concerto a Torino. Naturalmente, oltre a queste trasferte di carattere nazionale non mancherà qualche occasione per ascoltare il mandolino e il piano swing di Freddy Colt anche in Riviera. Le date locali saranno presto rese note.