Festa democratica in piazza S.Costanzo per rilanciare la Pigna

25 giugno 2011 | 09:09
Share0
Festa democratica in piazza S.Costanzo per rilanciare la Pigna

La festa si terrà oggi alle 18.00 in zona anfiteatro. Presenti numerosi consuglieri del Pd

Festa Democratica oggi a Sanremo, piazza San Costanzo in zona anfiteatro dalle 18.00

Nonostante gli interventiattuati nelle precedenti amministrazioni, indipendentemente dallo spessore e dall’esito finale, la Pigna necessita oggi, ancora e più che mai di concretezza e sopratutto di una strategia politica ed economica che la ponga in uno stato privilegiato di offerta turistica e culturale.Rilanciare la Pigna significa fornire a tutta la città non solo un motore in più, ma anche restituirle un patrimonio architettonico di valore inestimabile e unico.

Il degrado non aiuta ed è impensabile una proposta credibile di politica turistica se prima non ci si pone in termini più ampi, considerando anche la qualità della vita dei cittadini che risiedono e vivono nel quartiere L’hanno ben capito le associazioni dentro alla città vecchia, sopratutto Pigna Mon Amour che cerca di valorizzare il territorio e di promuovere iniziative che portino gente. Il volontariato non basta però,e il cittadino non può essere lasciato solo davanti a un problema di così vasta portata.

Vogliamo aprire un dialogo con gli abitanti del quartiere e se necessario, un tavolo di lavoro per meglio comprendere le problematiche, le possibili soluzioni, gli interventi necessari per intraprenderevie di sviluppo strategiche che servano da rilancio per la Pigna e di conseguenza per l’intera città. Per questo motivo in piazza San Costanzo, zona anfiteatro, alle 18.00 si svolgerà un dibattito a cui sono invitati tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti future della Pigna Il progetto PIGNA MARE prevede due interventi di sostanza riferiti ai complessi "Le Rivolte" e "Ex Chiesa Santa Brigida". Altre opere riferibili al Centro Storico LA PIGNA attendono definizione e finanziamenti:

– il completamento e la sistemazione interna a Santa Brigida

– Palazzo Nota con sistemazione museale

– ex Ufficio Igiene

– ex Croce Rossa

Parteciperanno i nostri consiglieri regionali Giancarlo Manti, Presidente della Commissione Cultura Lavoro Formazione e Sergio Scibilia, Presidente della Commissione Attività Produttive. Interverranno anche l’architetto Gianni Salesi sui progetti di ristrutturazione degli edifici pubblici (Pigna Mare), e l’avvocato Enza Dedali dell’associazione Pigna Mon Amour.Modera il dibattito Alessandro Lanteri La serata prosegue con un programma che prevede alle 20.30 la presentazione del libro sulle tradizioni occitane "I ai faite bailà toute" da parte dell’autrice Daniela Mandrile. Infine alle 21 balli occitani con il gruppo LES FREME D’OC, composto da cinque donne che si presentano sul palco con ghironde, organetti, percussioni e arpa.