Educazione ambientale nelle scuole elementari di Ventimiglia: il bilancio di quest’anno

22 giugno 2011 | 08:43
Share0
Educazione ambientale nelle scuole elementari di Ventimiglia: il bilancio di quest’anno

Per l’anno scolastico 2010 – 2011 i ragazzi oltre alle ore di lezione in classe sulla corretta gestione dei rifiuti sono riusciti a effettuare diversi viaggi di istruzione.

Cresce il progetto di Educazione Ambientale promosso dall’Assessorato all’Ambiente del comune di Ventimiglia nella persona dell’Ass. Andrea Spinosi e dedicato a tutte le scuole elementari dei due circoli didattici.

Per l’anno scolastico 2010 – 2011 grazie al finanziamento, che l’Assessorato all’Ambiente è riuscito a garantire, nonostante i tagli notevoli al bilancio, i ragazzi oltre alle ore di lezione in classe sulla corretta gestione dei rifiuti sono riusciti a effettuare diversi viaggi di istruzione. Meta classica è rimasta l’ entroterra di Savona con la gita alla vetreria Verallia, che ormai da anni ospita cordialmente i ragazzi con una visita interessantissima che illustra tutte le procedure della produzione e del riciclo del vetro, la cittadina di Altare alla scoperta dell’ arte del soffio del vetro nel laboratorio del maestro Raffaello Bormioli e lo stupendo museo del Vetro che espone pezzi unici al mondo.

Ma come abbiamo già anticipato il progetto è cresciuto e nel 150° anno dell’ unità d’Italia, in collaborazione con le due referenti dei circoli didattici, le insegnati Mara Caruso e Antonella Contino, si è unito l’aspetto ambientale con quello storico-patriottico organizzando un viaggio d’istruzione a Stella (Sv). Prima tappa dell’escursione è stata la visita al parco eolico delle Cinque Stelle dove i ragazzi entusiasti hanno riflettuto, durante una camminata di circa tre ore all’interno dell’area protetta del Beigua, sulle fonti energetiche rinnovabili mentre nel pomeriggio hanno reso omaggio prima alla casa del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, oggi diventata museo, intonando l’inno nazionale e poi alla tomba di famiglia.

"Le attività didattiche promosse in classe – dice l’Assessore Spinosi– unite alle esperienze sul territorio stanno sortendo ottimi risultati e si spera che contribuiranno negli anni futuri a formare cittadini sempre più rispettosi dell’ambiente, colgo l’occasione per ringraziare le scuole che accolgono sempre con piacere e professionalità le iniziative che ogni anno, da quando sono in carica, proponiamo con il mio ufficio".