Domani i vincitori del premio Casinò Sanremo Libro del Mare e il concerto della fanfara

13 giugno 2011 | 12:25
Share0
Domani i vincitori del premio Casinò Sanremo Libro del Mare e il concerto della fanfara

Alle ore 18.00 dopo i saluti istituzionali sarà il presidente di Giuria Folco Quilici a dare inizio alla cerimonia e quindi alla proclamazione dei tre vincitori principali, sezione narrativa, saggistica, “divulgazione scientifica” e dei “premi speciali”

L’appuntamento è per domani 14 giugno alle ore 18.00 su piazzale Vesco a Sanremo nell’area incontri dello Yacht Club con la cerimonia di consegna dei premi “Casinò Sanremo Libro del Mare”, che si inserisce anzi apre la “settimana Azzurra” culminante con la partenza della 59° regata Giraglia Rolex Cup.

Alle ore 18.00 dopo i saluti istituzionali sarà il presidente di Giuria Folco Quilici a dare inizio alla cerimonia e quindi alla proclamazione dei tre vincitori principali, sezione narrativa, saggistica, “divulgazione scientifica” e dei “premi speciali”.

La giuria ha già reso noti i primi riconoscimenti.
Luca Tamagnini con l’opera “Sardegna paesaggio Costiero” Photo Atlante editore è il vincitore del premio “Volume fotografico.
Il premio “Opera prima” è stato assegnato a Andres Beltrami con il libro “La cura” Fandango Editore.
Premio “per la cultura del mare” a Valeria Patrizia Li Vigni per il volume ”Il sapere del mare” Assessorato regionale ai Beni culturali identità siciliana.
Il riconoscimento “Città di Sanremo” è stato attribuito a Cinzia Tani per il suo libro “Charleston”.
A Nerina Neri Battistin è andato il premio “Casinò di Sanremo” per l’opera “Una donna oltre Capo Horn”.

La cerimonia verrà conclusa con il concerto della fanfara Dipartimentale dell’Alto Tirreno, diretta dal maestro Lillo Villella.

BANDA DIPARTIMENTALE DELL’ALTO TIRRENO LA SPEZIA
Nel 1860 con l’unione delle Marine del Regno Sardo Piemontese e del Regno delle due Sicilie, è nata la Regia Marina Italiana e con essa il primo complesso bandistico (un piccolo organico imbarcato sulla nave ammiraglia). La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina avvenne nel 1870. Alla fine dell’ultimo conflitto mondiale la Banda venne sciolta fino al 1964 e ricostituita a Taranto alle dipendenze del Dipartimento Militare Marittimo dello Jonio e Canale d’Otranto, per poi essere trasferita nel 1991 a Roma presso il Quartier Generale Marina, alle dipendenze dello Stato Maggiore della Marina nell’attuale configurazione di Banda Centrale della Marina. Presso i Dipartimenti Militari Marittimi della Spezia e di Taranto vennero invece costituite le Bande Dipartimentali con capacità di crescita fino a presentarsi nelle vesti di Piccola Banda da Concerto. L’organico è costituito da diplomati in vari conservatori d’Italia con la carica di Sottufficiale e personale del ruolo truppa in servizio permanente effettivo.