Consiglio comunale |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Dibattito su Tarsu e differenziata. L’opposizione chiede controlli. Fera: dichiarazioni fuori luogo

17 giugno 2011 | 00:26
Share0
Dibattito su Tarsu e differenziata. L’opposizione chiede controlli. Fera: dichiarazioni fuori luogo

La pratica sullo Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani per l’anno 2011 scatena il dibattito in aula. Lamentele del Pd sulla qualità del sistema di gestione della raccolta differenziata, mentre il Pdl spera in Collette Ozzotto.

Prosegue la discussione in consiglio comunale. Questa volta ad essere oggetto di discussione è il regolamento per l’applicazione della Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani per l’anno 2011. Il preventivato aumento della tassa da approvare pari al 20%  non piace all’opposizione che coglie l’occasione per fare il punto sul funzionamento della raccolta differenziata.

L.Faraldi (Pd): “Qui c’è un aumento dei costi e il sindacato che dice che il numero delle persone su strada è inferiore a quello richiesto dalla tipologia dei servizi. Chiedo il foglio di servizio delle ultime due settimane nella città di Sanremo, perché serve una verifica di quello che viene fatto. Andiamo in cantiere e controlliamo!”. Ha chiesto avanzando la possibilità di un immediato sopralluogo in cantiere per verificare la presenza dei mezzi al termine della seduta consiliare (ordine del giorno poi ritirato).

“E’ una tassa impopolare ma la paghiamo tutti – ha risposto il consigliere Moroni – voto favorevole il balzello purché non diventi consuetudine.”

Poi l’intervento del consigliere Rossano sulla riapertura della discarica di Collette Ozzotto in Valle Armea scatena l’ira di A.Sindoni: “propongo che la seconda commissione venga fatta a Bussana, mi sono stufato! pratica per cosa? che plauso c’è da fare per una pratica che ancora non è passata in consiglio comunale. I disservizi è giusto che vengano lamentati – ha aggiunto rivolgendosi poi ai colleghi della minoranza – finitela di andare sul personale dico ai colleghi: no a discorsi personalistici, qui dobbiamo parlare di politica per il marciapiede di Sanremo”.

Avremo le problematiche a livello di Napoli, questo problema interessa tutta la provincia – ha ribattuto il consigliere del Pdl Leuzzi non enfatizzerei il bando del 2000 bloccato dall’allora commissario regionale: maggioranza e minoranza devono lavorare per la discarica Collette Ozzotto”.

Non si possono fare delle montature in un consiglio comunale: dico a tutti e a me stesso di avere un atteggiamento più serio – ha puntualizzato l’assessore all’Ambiente A. Fera al termine del giro degli interventi – Gli attacchi personali sono fuori luogo. Sicuramente sbaglieremo qualcosa ma basta sentire voi e siamo un branco di deficienti.

I controlli dei mezzi sono stati fatti e ci sono i documenti basta chiederli, cerchiamo di fare al meglio il nostro dovere e attaccare. La ditta viene controllata e con tutti i difetti che può avere, farla apparire come un mostro che viene qui a delinquere è una falsità. Ci sono delle persone, dipendenti comunali e organi di controllo che si sentono dire che non fanno il loro dovere. Poi sulla discarica: stasera veniamo sgridati perché ci diamo da fare per tornare a Collette Ozzotto. Si è sconfinato, cerchiamo di fare i politici e non di attaccare le persone.”

"Il Pd non criminalizza nessuno – ha ribattuto il consigliere del Pd A.Gorlero – il problema p caprie se l’assessore Fera stesso è soddisfatto del livello dei controlli. Noi non siamo soddisfatti del servizio della raccolta differenziata così come i cittadini".

La pratica è stata approvata per appello nominale con 17 voti favorevoli e 7 voti contrari.