Convegno a Savona su Altiero Spinelli con il prof. sanremese Piero Graglia
Il professore è docente di Storia dell’Integrazione
Europea nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano, autore di una biografia su Altiero Spinelli (edizioni Il Mulino).
Nell’ accogliente libreria Ubik di Savona, si è svolto nel tardo pomeriggio del 22 giugno un incontro del Movimento Federalista Europeo (MFE) particolarmente dedicato alla figura e all’opera di Altiero Spinelli (1907-1986); alla introduzione dettagliata dell’avv.to Renzo Brunetti Presidente della sezione di Savona, ha fatto seguito una bella lezione , apprezzata dal folto pubblico, del prof. Piero Graglia (originario di Sanremo) e docente di Storia dell’Integrazione Europea nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano, autore di una biografia su Altiero Spinelli (edizioni Il Mulino) .
Il docente che fu candidato al Parlamento Europeo nel 2009 , ha ricordato i contatti romani per realizzare una fiction televisiva su Spinelli e le sue intuizioni sulle prospettive dell’UnioneEuropea; il segretario regionale del MFE dott. Sandro Capitanio ha mostrato alcuni moduli per la raccolta firme di iniziativa popolare per il funzionamento di un Governo comune europeo di fronte alle sfide mondiali sul tema della difesa,dell’economia e dell’ambiente. Nella vicina piazza del Comune, nello stesso giorno del Convegno alcune giovani erano impegnate (all’ombra di un vistoso gazebo) a distribuire materiale illustrativo sui progetti dell’Unione Europea per il futuro delle Città liguri (transfrontaliere) e l’utilizzo dei Fondi per lo sviluppo regionale ( e la vivibilità). Il programma per il Ponente ligure prevede un investimento Dal Parasio al Mare per la Città di Imperia nonché per il miglioramento del Centro Storico della Pigna a Sanremo.