Concluso il progetto di Servizio Civile Regionale Zero Poverty a Sanremo

15 giugno 2011 | 16:50
Share0
Concluso il progetto di Servizio Civile Regionale Zero Poverty a Sanremo

Alcuni ragazzi hanno inoltre partecipato alla “Notte in strada”, iniziativa che prevedeva il pernottamento presso la stazione di Arma di Taggia al fine di sperimentare sulla propria pelle il disagio dei senza tetto

Si è concluso il progetto “Zero Poverty a Sanremo – 2010/2011” realizzato in collaborazione con il Liceo Classico con sez. Scientifica “G.D. Cassini” – Sanremo 13 studenti hanno portato a termine il progetto di Servizio Civile Regionale, realizzato grazie al contributo della Regione Liguria.
Dall’11 gennaio i ragazzi si sono impegnati in:
o 20 ore di formazione con operatori dell’Associazione Centro Ascolto Caritas di Sanremo e della Caritas Diocesana sulle tematiche della povertà in un contesto globale, ma con attenzione particolare alla situazione del territorio, dell’immigrazione (di particolare
attualità in queste settimane), della globalizzazione economica e del commercio equo e solidale, sul problema delle dipendenze, sul servizio civile come proposta formativa e di impegno per i giovani;
o 20 ore di volontariato presso le strutture di ascolto, accoglienza e assistenza dell’Associazione Centro Ascolto Caritas di Sanremo, presso la mensa della Fondazione “Miriam per i poveri” e presso i punti di distribuzione viveri e vestiario di alcune Caritas parrocchiali.
Alcuni ragazzi hanno inoltre partecipato alla “Notte in strada”, iniziativa che prevedeva il pernottamento presso la stazione di Arma di Taggia al fine di sperimentare sulla propria pelle il disagio di chi si trova nella difficile condizione di senza fissa dimora.
Gli studenti partecipanti, che riceveranno un credito formativo e l’attestato dalla Regione Liguria, hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con persone in situazioni di difficoltà, di povertà economica o relazionale, con problemi psicologici o in stato di emarginazione, sperimentando come, con pazienza e interventi di supporto appropriati, sia possibile accompagnare le persone ad
una maggiore autonomia di vita. Alcuni ragazzi hanno utilizzato le ore di attività pratica per la redazione di un portfolio fotografico sul tema della povertà che verrà presentato il 5 novembre in occasione dell’incontro conclusivo a Genova durante il quale tutte le scuole che hanno partecipato al progetto regionale avranno la possibilità di incontrarsi e di presentare la propria esperienza.
Inoltre, grazie alle testimonianze dirette di alcune persone seguite dall’Associazione Centro Ascolto e all’iniziativa della “Notte in strada”, gli studenti hanno potuto conoscere molto da vicino storie di vita caratterizzate dalla marginalità e sperimentare quanto il pregiudizio possa portare a conclusioni fuorvianti.
Ringraziamo tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto, gli insegnanti che hanno collaboratoe la Regione Liguria per il contributo concesso.