Cipressa: novità nel calendario estivo delle manifestazioni

21 giugno 2011 | 12:58
Share0
Cipressa: novità nel calendario estivo delle manifestazioni
Cipressa: novità nel calendario estivo delle manifestazioni
Cipressa: novità nel calendario estivo delle manifestazioni

Il primo appuntamento del calendario manifestazioni, dopo che il comune di Cipressa ha comunque già contribuito nei giorni scorsi per il Trofeo Fantozzi, è con “Estate con l’Arte” da giovedì 23 a domenica 26 giugno

Sta per prendere il via il calendario manifestazioni del comune di Cipressa per la stagione estiva 2011. Un calendario dove ci sono molte conferme e qualche importante novità. Tra le conferme le serate dedicate al teatro con tre appuntamenti: il 13 luglio a Lingueglietta con la Compagnia Dialettale di Montalto, il 29 luglio a Cipressa con la Compagnia Stabile di Sanremo e il 10 agosto con il Teatro dell’Albero a Lingueglietta. Ormai più che collaudata anche l’unione con il Festival di Cervo che vedrà, il prossimo 15 luglio, una serata speciale presso l’oratorio di Cipressa. Sempre a luglio, nella giornata di domenica 24, spazio al cabaret con Viviana Porro che, dopo aver lavorato a Zelig, sta girando un film con Ficarra e Picone. Il 5 di agosto è prevista la tappa di Film Caravan, il festival internazionale itinerante del cortometraggio della provincia di Imperia. Una delle novità più interessanti, poi, è rappresentata a Lingueglietta dal "Restauro in Festival". L’evento, ideato e curato da Pepi Morgia, vedrà cinque date, tra il 22 luglio e il 28 agosto, è capace di coinvolgere le più differenti discipline artistiche dalla musica alla fotografia.

"A questo calendario manifestazioni abbiamo cercato di dare una connotazione culturale con innesti dedicati ai giovani – ha detto il sindaco Gianna Spinelli – L’obiettivo è anche quello di valorizzare e far conoscere ulteriormente il nostro territorio, dopo le recenti opere di restauro e recupero che sono state effettuate".
"E’ un calendario rivolto a tutti per soddisfare i vari gusti – ha aggiunto l’assessore al turismo e alle manifestazioni Claudio Aicardi – sono poi curioso di verificare la risposta che potrà avere una delle novità introdotte, ovvero il Festival del Restauro che in futuro potrà crescere di anno in anno".
All’assessore Aicardi, per le manifestazioni, è stata affiancata il consigliere comunale Cinzia Gironda che, senza perdere tempo, si è già messa al lavoro. "Per i prossimi anni cercheremo di inserire anche qualche appuntamento incentrato sulla musica giovane con i gruppi cover – ha spiegato Cinzia Gironda – non è detto che non possa esserci una sorpresa già nel corso di questa stagione. Ritengo importante anche il cabaret, un genere che interessa a tutti e che è capace di aggregare in piazza molte persone tra residenti e turisti".

Il primo appuntamento del calendario manifestazioni, dopo che il comune di Cipressa ha comunque già contribuito nei giorni scorsi per il Trofeo Fantozzi, è con "Estate con l’Arte" da giovedì 23 a domenica 26 giugno. Un evento dedicato ai bambini, organizzato in collaborazione con le scuole e con l’Associazione Culturale Lyceum di Milano, che torna dopo il successo registrato lo scorso anno.
Completano poi il calendario le varie feste patronali il 2 luglio a Cipressa, il 7 agosto a Piani, il 12 agosto ad Aregai ed il 16 a Lingueglietta, mentre il 10 luglio ad Aregai è prevista la sagra "Pan e Pumata". Le organizzazioni in questa frazione sono curate dall’associazione "Amici degli Aregai".