“Chef per un giorno”: nella cucina dell’Emporio Carli una sfida a colpi di padelle

14 giugno 2011 | 17:50
Share0
“Chef per un giorno”: nella cucina dell’Emporio Carli una sfida a colpi di padelle
“Chef per un giorno”: nella cucina dell’Emporio Carli una sfida a colpi di padelle
“Chef per un giorno”: nella cucina dell’Emporio Carli una sfida a colpi di padelle
“Chef per un giorno”: nella cucina dell’Emporio Carli una sfida a colpi di padelle

Un nuovo evento presso la Fratelli Carli di Imperia. In programma una simpatica gara tra cuochi dilettanti. Iscrizioni ancora aperte, anche per la giuria

Debutta nel pomeriggio di sabato 18 giugno una nuova iniziativa della Fratelli Carli di Imperia. Presso l’Emporio di via Garessio si terrà la prima edizione di “Chef per un giorno”, simpatica sfida tra due aspiranti cuochi, i quali saranno chiamati a duellare ai fornelli. Tre le ricette da preparare, con i risultati valutati da un’apposita giuria. La gara si svilupperà nel breve volgere di due ore, dalle 16 alle 18.
Nel corso della gustosa contesa i partecipanti dovranno applicarsi nella realizzazione di un menu di tre portate (antipasto, primo e dessert), identico per entrambi e piuttosto semplice, utilizzando strumenti e ingredienti, comprensi prodotti Carli, con modalità di preparazione prestabilite.
Per ciascun partecipante la Fratelli Carli ha previsto la presenza di un aiuto chef, pronto a fornire il suo supporto. Al termine della sfida, la giuria esprimerà il suo giudizio sulla presentazione e sulla bontà della ricetta e decreterà il nome del vincitore che si aggiudicherà un’esclusiva confezione Riviera Carli.
Nessuno tornerà a casa a mani vuote: “premio di consolazione” per lo sfidante sarà una confezione Buona Tavola Carli, mentre ad ogni giurato spetterà una preziosa valigetta Carli.
L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata presso l’Emporio Carli, di persona o telefonando allo 0183.711493. Ci si può candidare al ruolo di chef e/o di giurato. Coloro che non avranno la fortuna di essere prescelti, potranno essere chiamati in una prossima analoga occasione. La gara sarà sicuramente ripetuta nel corso del 2011 ed a fine anno potrebbe svolgersi la finalissima tra tutti i vincitori di “tappa”.
Quello di sabato 18 non è però l’unico appuntamento previsto presso l’Emporio Carli per la seconda metà del mese di giugno.
Sabato 25 è in calendario “Gusta di gusto”, un’occasione per conoscere le specialità Carli, che saranno a disposizione di tutti i visitatori presso l’area cucina, con assaggi in tante diverse ricette e deliziose varianti. La partecipazione è gratuita, in cambio di un parere sincero sulla qualità dei prodotti Fratelli Carli.
Lunedì 27, dalle 10 alle 15, sarà la volta di un corso sulle focacce liguri, iniziativa a cura di Chef per Caso, che prevede cenni teorici sulle regole della panificazione e la preparazione di focaccia genovese, focaccia tipo Recco, focaccine aromatiche e focaccia di patate. Alla fine della lezione si degusterà quanto preparato, insieme a salumi, formaggi e tanti prodotti Carli. L’iscrizione costa 15 euro, compresa la degustazione.
Inoltre mercoledì 15 e 22 giugno la Fratelli Carli invita tutti a pranzo all’Emporio, dalle 12.30 alle 14.00, per offrire a ciascun visitatore tanti prelibati assaggi dei suoi famosi prodotti, accompagnati dalla focaccia genovese appena sfornata e seguiti da un piatto tipico della tradizione ligure. Il costo è di 15 euro, compresa la degustazione dei vini Carli.