Caccia di selezione agli ungulati: al via il registro dei selecontrollori

7 giugno 2011 | 12:57
Share0
Caccia di selezione agli ungulati: al via il registro dei selecontrollori

L’iniziativa è stata avviata dall’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia, e prevede anche il rilascio, a richiesta degli interessati a far parte del registro, dell’apposito tesserino di riconoscimento

Un registro provinciale dei “selecontrollori”, ovvero di cacciatori abilitati alla caccia di selezione degli ungulati (caprioli, camosci) e all’effettuazione degli interventi di controllo dei cinghiali nelle zone a rischio agricolo, particolarmente urbanizzate. L’iniziativa è stata avviata dall’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia, e prevede anche il rilascio, a richiesta degli interessati a far parte del registro, dell’apposito tesserino di riconoscimento.
A spiegare le ragioni di tale iniziativa è l’assessore provinciale Alberto Bellotti, che spiega: "La caccia di selezione degli ungulati, in provincia di Imperia, è attiva già da alcuni anni. Abbiamo organizzato appositi corsi di preparazione, riconosciuti dall’Istituto superiore per la protezione ambientale. Ora, anche in considerazione del progressivo spostamento del cinghiale dalla fascia alpina a quella costiera, si rende necessario razionalizzare l’intera materia, per disciplinare le modalità e le tecniche per l’effettuazione degli interventi di controllo. Tengo a precisare che nelle aree normalmente aperte alla caccia, e per le quali non sussistono particolari problematiche legate alla sicurezza, sarà sempre previsto l’utilizzo delle squadre di caccia al cinghiale abitualmente operanti sul territorio".