“Bellissimi versi”: concorso di poesia dialettale

9 giugno 2011 | 16:31
Share0
“Bellissimi versi”: concorso di poesia dialettale

Quest’anno i poeti dovranno cimentarsi sul tema “Fàine vegnì da rie”, poesia comica, giocosa, ridanciana

Nel bellissimo entroterra imperiese esistono molti piccoli paesi con enormi potenzialità storiche, ambientali – naturalistiche ed anche folcloristiche. Molti di questi centri, pur essendo dotati in tutti i settori sopra citati, hanno inteso caratterizzarsi in uno specifico campo.
Ecco quindi che troviamo “Triora – il paese delle streghe” ; “Valloria – il paese delle porte dipinte”;“Ceriana – il paese del canto corale”; “Mendatica – il paese della transumanza”, ecc.-

Bellissimi, piccola frazione del Comune di Dolcedo, ha inteso connotarsi attraverso l’antica tradizione delle mongolfiere di carta, i cosiddetti “balui”. Un tempo diffusa in tutta la Provincia di Imperia, questa antica arte ha avuto infatti in questo piccolo centro una radicata tradizione.
Le prime notizie dei “balui”a Bellissimi risalgono alla seconda metà del 1800, ma il personaggio che più ha contribuito a consolidare quest’arte è stato senza dubbio Trincheri Giuseppe (Pepù u Ras-cìn) (1903 – 1991) che nell’arco della sua lunga vita ha costruito centinaia di mongolfiere.
I segreti di questa antica tradizione sono poi passati a Renzo Orengo (1940) che ha saputo coniugare tradizione e moderna tecnologia passando dalla carta al cartene e ad altre migliorie costruttive.
Sono ormai più di 40 anni che Renzo costruisce e lancia mongolfiere in tutte le importanti ricorrenze

Segno tangibile della scelta delle mongolfiere quale tema conduttore della vita di Bellissimi è il vistoso cartello, sottostante l’indicazione Frazione Bellissimi, sul quale campeggia la scritta:

U PAISE DI BALUI – Il paese delle mongolfiere di carta.

Nel 2009 e nel 2010 sono stati realizzati nelle piazzetta di Bellissimi due splendidi murales con tema le mongolfiere, opera, il primo, del famoso pittore torinese Stefano Faravelli e il secondo dell’artista Guido Gullino, anche lui di Torino. Entrambi hanno trovato qui a Bellissimi la casa per le loro tranquille vacanze. Come si è visto, il leitmotiv della vita sociale di Bellissimi sono le mongolfiere, anche se il programma delle manifestazioni estive è assai ricco e variegato.
Infatti ha preso il via da due anni il concorso di poesia dialettale “ Bellissimi versi”, che vede concorrere autori da tutta la Liguria, impegnati nel comporre liriche inerenti il tema conduttore.
Quest’anno i poeti dovranno cimentarsi sul tema “Fàine vegnì da rie”, poesia comica, giocosa, ridanciana.