Atletica: i risultati dei campionati Italiani Juniores e Promesse di Bressanone

20 giugno 2011 | 20:34
Share0
Atletica: i risultati dei campionati Italiani Juniores e Promesse di Bressanone

Hanno gareggiato alcuni dei più promettenti atleti che si sono messi in particolare evidenza

Mentre a Stoccolma, sabato e domenica, una Italia con molte riserve riusciva nell’intento di rimanere nella seria maggiore nel Campionato Europeo a squadre di Atletica Leggera, raggiungendo un ottavo posto senza infamia e senza lode, con i nostri due atleti liguri più rappresentativi che offrivano prestazioni senza acuti con gli ottavi posti dell’ostacolista Manuel Abate di Alassio nei 110 hs in 13”85 e della martellista Silvia Salis di Genova, che raggiungeva la misura per lei normale di m.66,55, si svolgevano a Bressanone gli attesi Campionati Italiani Juniores e Promesse dell’Atletica Leggera.
Hanno gareggiato alcuni dei più promettenti atleti che si sono messi in particolare evidenza.
Su tutti ancora una volta Celestina Malugani del Cus Parma, proveniente dal florido vivaio di Sergio Cagnati dell’Atl. Bordighera, che ha vinto la medaglia di bronzo nei tremila siepi promesse, al primo anno della categoria, con il tempo di 11’05”27.
Anche Elena Vignali, allenata sempre da Sergio Cagnati, ha vinto la medaglia d’argento nella 4×400 juniores con il Cus Parma corsi in 3’55”65.
Michele Montanari, portacolori della Maurina Olio Carli, anche lui al primo anno della categoria promesse, è giunto quinto nel peso con m.14,17 e nono nel martello con m. 48,46.
Davide Re( Maurina Olio Carli) si è classificato per la finale dei m.400 piani juniores con il settimo tempo di 48”65, ma poi ha dovuto rinunciare alla finale per un persistente dolore alla coscia che ne sta limitando il rendimento. Il rammarico per la rinuncia è ancora più grande proprio perché, in Campionati che hanno evidenziato una grande vivacità dell’Atletica Leggera Italiana, con grandi prestazioni, i m.400 sono stati, molto probabilmente, la gara che, nel complesso, ha offerto il miglior livello tecnico complessivo e i primi tre classificati, Lorenzi, Tricca e Incantalupo erano, con Davide , i componenti della staffetta che lo scorso anno aveva battuto il record italiano allievi nella 4×400 e quest’anno si spera avranno grosse chances, con la staffetta 4 x400, nei campionati europei juniores che si svolgeranno, nel prossimo mese di luglio, in Estonia.
Tra gli altri Miriam Bazzicalupo, in forza al Cus Pisa ma nata atleticamente nella Foce Sanremo ed allenata da sempre da Giacomel, ha corso gli 800 in 2’13”21 giungendo settima in finale.
Emilio Elena del Cus Genova, ma nato atleticamente in provincia, prima nella Maurina e poi nella Foce Sanremo, ha corso i 1500 m promesse in 3’57”54 giungendo ottavo in finale.
Nell’eptatholn allieve Eleonora Ferrero, del Cus Genova ma cresciuta nella Maurina, è giunta ottava nell’eptathlon allieve, denotando progressi notevoli nei salti e negli ostacoli.
Infine al rientro Silvia Tornaghi del Cus Parma, anche lei allieva di Sergio Cagnati, ha saltato m.1,55 giungendo decima nel salto in alto promesse.
Gli altri medagliati liguri sono stati:
nella categoria promesse Devarti Samuele ( Cus Ge) nei 110hs secondo in 14”21, Calcagno Simone( Cus Ge), terzo nel triplo con m.14,92;
nella categoria juniores Parodi Mathilde ( Trionfo Ligure) nel peso con m. 12,42 e Ghia Andrea
( Cus Ge), terzo nei tremila siepi in 9’27”98
Ed ora alcuni meeting importanti a livello giovanile e assoluto. Il primo a Vado mercoledì organizzato dall’Alba Docilia, per poi spostarsi al campo Lagorio di Borgo Prino per l’atteso IX Trofeo Maurina Giovani che si terrà sabato 2 luglio con inizio alle ore 16,30 e infine il Meeting di Calle Ligure del 5 luglio prima di partecipare tutti all’Herculis di Montecarlo di venerdì 22 luglio.