Anziani: discussa in Regione interrogazione di Marco Scajola per aumento posti convenzionati
“La risposta negativa di Montaldo è un fatto grave” dice Scajola
Fumata nera in merito alla richiesta del consigliere regionale del Pdl Marco Scajola sull’aumento dei posti convenzionati per anziani nella Provincia di Imperia. Scajola, che aveva raccolto l’appello proveniente dal territorio ed in particolare l’allarme lanciato dall’assessore comunale di Sanremo Gianni Berrino, ha chiesto all’assessore Montaldo risposte certe e concrete ricordando in aula che l’aumento dei posti convenzionati a favore degli anziani era stato promesso al territorio durante la campagna elettorale.
“Purtroppo – dichiara il consigliere regionale del Pdl – anche questa volta la risposta negativa dell’assessore regionale, che non ha mancato di scaricare sul governo le responsabilità dovute alla pessima gestione di questi anni della Sanità ligure, rappresenta un fatto grave perchè evidenzia la mancanza di volontà politica di provvedere e rispondere a questa importante esigenza”.
L’emergenza in Liguria legata al problema dell’assistenza agli anziani rischia di gravare pesantemente sulle famiglie “ che oggi si trovano – dice Scajola – completamente abbandonate da una politica regionale che non prende minimamente in considerazione queste problematiche”.
L’esponente del Pdl rimarca: “ purtroppo qui si sta facendo cassa sulle spalle delle fasce più deboli della popolazione in primo luogo sugli anziani. Da quanto mi risulta infatti alcuni posti letto in convenzione vengono addirittura non vegnono occupati per evitare di spendere delle risorse”.
Un modo molto cinico di risparmiare, sottolinea il consigliere regionale che conclude: “ è una questione di priorità. La Giunta Burlando deve scegliere se spendere milioni di euro per ristrutturare gli uffici del management genovese, importo di spesa previsto 17 milioni di euro, o se si vogliono garantire i servizi, indispensabili, ai cittadini. Dalla risposta di Montaldo di questa mattina ben si comprende la scelta della Regione: tagliare i servizi e penalizzare i cittadini. Questa è un ulteriore prova della costante azione della Regione Liguria nel penalizzare l’Asl 1 imperiese a favore di quella genovese”.