All’Istituto Umanitario di Sanremo presentazione del libro “War by Contract” di Francioni e Ronzitti

10 giugno 2011 | 16:31
Share0
All’Istituto Umanitario di Sanremo presentazione del libro “War by Contract” di Francioni e Ronzitti

Il libro contiene un’organica analisi delle problematiche connesse con il rispetto dei diritti dell’uomo e del diritto internazionale umanitario da parte delle compagnie militari e di sicurezza private

L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario ha il piacere di comunicare che il 14 giugno, a partire delle 14.30, presso la sede di Villa Ormond, si svolgerà la presentazione del nuovo libro del Prof. Francesco Francioni ed il Prof. Natalino Ronzitti: “War by Contract – Human Rights, Humanitarian Law and Private Contractors”.

La presentazione avrà luogo nel quadro dell’8° corso Internazionale sull’applicazione e il rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti dell’uomo.

Il libro affronta il delicato tema della gestione dei servizi di natura militare da parte di compagnie di sicurezza private, a cui viene sempre più frequentemente richiesto di adempiere a ruoli tradizionalmente riservati alle forze armate regolari. All’interno del libro viene inoltre effettuata un’analisi generale sull’applicazione dei Diritti Umani e del Diritto Internazionale Umanitario per le compagnie militari e di sicurezza private.

Francesco Francioni è professore di Diritto internazionale e di Diritti umani e co-direttore dell’Accademia di Diritto Europeo presso l’European University Institute di Firenze. Natalino Ronzitti è professore di Diritto Internazionale presso l’Università LUISS di Roma.