Venerdì 1° luglio |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Alla Libreria dei Ragazzi presentazione antologia di fiabe “C’era (quasi) una volta in Liguria”

28 giugno 2011 | 14:07
Share0
Alla Libreria dei Ragazzi presentazione antologia di fiabe “C’era (quasi) una volta in Liguria”

Una pubblicazione rivolta ai grandi e ai bambini, con un forte messaggio di solidarietà e speranza e con un legame ben saldo con la terra di Liguria

Venerdì 1 luglio alle ore 18.00 presso la Liberia Ragazzi di Imperia sarà presentato il libro-progetto “C’era (quasi) una volta in Liguria”, parteciperanno tre dei numerosi autori dell’opera: Enzo Ferrari, Stefano Delfino e Valentina Bosio.
Il libro è un’antologia, un’originale raccolta di fiabe ambientate sul territorio Ligure, tra mare e montagna, colline coperte da ulivi e attraversate da torrenti di fondovalle, una terra resa incantevole da profumi emozionanti e colori sorprendenti. Il mondo mattiniero – come lo chiamava Italo Calvino – illuminato dall’aurora e quello della notte incantata fanno da sfondo a un catalogo di fiabe illustrate con disegni che ne colorano ed esaltano la magia delle trame. “Era la regione che assomigliava a più cose, un pettine leggermente piegato dal sole e ogni dentino era una valle, un boomerang che lo lanci e ritorna, una fetta d’anguria per l’estate, persino a un sorriso se un giorno una fiaba fosse riuscita a capovolgerlo” scrive Marino Magliani.
A impreziosire la raccolta, anche un disegno di copertina dalle tinte pastello che ritrae uno scorcio di vegetazione e mare, realizzato e concesso da Libereso Guglielmi, noto giardiniere della famiglia Calvino.
Da Giorgio Amico a Fabio Beccaccini, da Bruno Bianchi a Valentina Bosio, e poi ancora Gabriele Virgillito Cassini, Marco Cassini, Chiara Daino, Sira De Guglielmi, Stefano Delfino, Enzo Ferrari, Dino Gambetta, Ino Gazo, Riccardo Gorlero, Raffaella Gozzini, Laura Guglielmi, Mara Pardini, Alberto Pezzini, Giovanna Profumo, Massimo Raineri, Giacomo Revelli, Marco Scullino, Viviana Spada, Aldo Trucco, Maria Pia Viale. Sono 24 gli scrittori dell’antologia che, insieme ai disegnatori, hanno deciso di destinare i diritti d’autore a sostegno del progetto di adozioni a distanza di Santo Domingo, promosso dalla Comunità di San Benedetto al Porto di Genova guidata da don Andrea Gallo.
Una pubblicazione rivolta ai grandi e ai bambini, con un forte messaggio di solidarietà e speranza e con un legame ben saldo con la terra di Liguria.