A Imperia la 10° edizione di Porte aperte alla Musica “Bibbidi Bobbidi Bu”

15 giugno 2011 | 15:23
Share0
A Imperia la 10° edizione di Porte aperte alla Musica “Bibbidi Bobbidi Bu”

L’Associazione ONLUS Global Art Studio di Diano Marina, coorganizzatrice dell’evento, ha supportato con i propri soci volontari l’iniziativa già dal novembre scorso

Anche quest’anno, per il decimo consecutivo, l’ISAH, azienda pubblica di servizi alla persona che svolge la propria attività istituzionale nell’ambito della riabilitazione di persone affette da disabilità pisco fisiche e sensoriali, con il patrocinio della Città di Imperia, mette in scena uno spettacolo i cui protagonisti sono i ragazzi del centro accompagnati da artisti di fama internazionale tra cui alcuni Professori d’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

L’Associazione ONLUS Global Art Studio di Diano Marina, coorganizzatrice dell’evento, ha supportato con i propri soci volontari l’iniziativa già dal novembre scorso quando, poste le basi del progetto sia dal punto di vista riabilitativo che dal punto di vista artistico, hanno dato il via alle prove attraverso incontri settimanali presso la sede di piazza De Negri ad Imperia

La storia, costruita con la fantasia dei ragazzi del Centro di Riabilitazione dell’ISAH , è liberamente tratta da una serie di fiabe e racconti: la prima parte è ispirata al racconto di E.T.A. Hoffman (1776 -1822) scrittore romantico e compositore tedesco, in cui il dott. Coppelius da vita alle sue bambole che una volta liberate dalla loro mobilità iniziano a ballare….. e mentre si inizia uno spettacolo dentro lo spettacolo, il Gobbo di Notre Dame e Cenerentola, aiutati dai topini e dalle fatine, prenderanno piede sulla scena.
Il Finale a sorpresa darà un pizzico di romanticismo alla conclusione della storia.

La rappresentazione condita dalle splendide musiche e canzoni e dalla simpaticissima interpretazione dei ragazzi dell’ISAH vuole regalare a tutti i presenti una ……. "magica" serata….

BIBBIDI BOBBIDI BU
E’ possibile aderire all’evento creato su facebook cercando ISAH o cliccando sul seguente collegamento
http://www.facebook.com/event.php?eid=133254363418603

Si descrive brevemente l’iniziativa e si allega depliant illustrativo:

Realizzatori del progetto: ISAH centro di riabilitazione polivalente e Casa di riposo San Giuseppe Azienda Pubblica di Servizi alla Persona e la Global Art-Studio ONLUS di Diano Marina con il patrocinio della Città di Imperia
Data : MARTEDi’ 21 GIUGNO 2009 ore 21.00
Luogo: piazza San Giovanni Imperia Oneglia
Titolo dello spettacolo: “BIBBIDI BOBBIDI BU”

Sul genere del “musical” cercherà di rappresentare con ironia e divertimento una magica storia. I ragazzi dell’ISAH accompagnati dai loro terapisti e alcuni professionisti di alto livello del mondo dello spettacolo recitando, danzando e cantando racconteranno una storia da loro inventata.
Il genere “musical” è stato scelto proprio perchè in questo genere ogni particolare risulta indispensabile per la riuscita dello spettacolo, dai costumi dalla scenografia includendo regia, coreografie e luci senza dimenticare gli attori (o meglio, performers) che devono essere in grado di comunicare emozioni ricorrendo, spesso contemporaneamente, a discipline come la recitazione, la danza e il canto.
Lo spettacolo metterà in evidenza le qualità artistiche e la forza emotiva dei ragazzi dell’ISAH (centro riabilitazione polivalente per portatori di disabilità psicofisiche e sensoriali) e la valenza della musica e dell’arte come strumento nell’ambito della riabilitazione da tempo universalmente ed efficacemente utilizzati.

Parteciperanno attivamente alla rappresentazione i professori d’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova Adriano Strangis, Fabiano Cudiz , Vladimiro Cainero e Marcella Lamberti Soci della Global Art-Studio ed artisti di livello internazionale oltre a chitarristi, cantanti e ballerini professionisti. Non mancheranno logicamente i terapisti della riabilitazione ed educatori dell’ISAH che hanno supportato i ragazzi durante tutte le prove durate un intero anno.

La rappresentazione fa parte della rassegna dell’ISAH giunta ormai alla 10° edizione denominata “Porte aperte alla Musica” si prefigge come obiettivo quello di ottenere l’integrazione dei ragazzi disabili all’interno del tessuto cittadino, favorire l’aspetto ludico condiviso, favorire la socializzazione, favorire e migliorare l’autostima, migliorare i processi neuropsicologici di base, favorire la capacità di controllo e gestione delle proprie emozioni, migliorare il senso ritmico sia nell’esecuzione di melodie sia nel coordinamento dei movimenti del corpo, migliorare l’intonazione dei suoni, la dizione, migliorare la recitazione e l’espressività, controllare le ansie, la gioia e l’espressione della propria potenzialità durante le prove dello spettacolo.

La presenza di artisti e professionisti nel campo artistico e musicale sono la garanzia di qualità di quanto si potrà offrire agli spettatori.