5° Edizione dei Giochi della GioventùShow della “Gabrielli” di Pieve di Teco

14 giugno 2011 | 10:58
Share0
5° Edizione dei Giochi della GioventùShow della “Gabrielli” di Pieve di Teco

La caratteristica fondamentale su cui si basa l’intero progetto è l’identificazione del gruppo/classe con la “squadra” che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico sportive

I Giochi della Gioventù, giunti quest’anno alla quinta edizione, hanno rievocato una manifestazione che in passato ha lasciato una testimonianza importante nella storia sportiva del nostro paese ed oggi il Comitato Provinciale del CONI e la Scuola li hanno riproposti in tutte le Scuole Medie della provincia.
La caratteristica fondamentale su cui si basa l’intero progetto è l’identificazione del gruppo/classe con la “squadra” che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico sportive. La filosofia che ne è alla base è “tutti protagonisti … nessuno escluso!”. Ciò significa che non esiste nessuna selezione alla base; tutti i ragazzi e le ragazze di ogni classe coinvolta prendono parte alle attività senza distinzioni né valutazioni preliminari sulla maggiore o minore “capacità di prestazione” dei singoli.

L’obiettivo è partecipare, divertirsi, socializzare stando insieme e giocando in modo attivo.
Il programma di attività è stato incentrato sulle abilità motorie fondamentali raggruppate in tre principali aree :
1) Abilità atletiche – circuito costituito da prove multiple (corse, salti, lanci).
2) Abilità ginnico espressive – percorso ginnico
3) Abilità dei giochi di squadra con la palla – minipartite a tempi ridotti, minibasket, minivolley
La finale provinciale dei “Giochi” si è svolta nei giorni scorsi al Campo Lagorio di Borgo Prino in un clima di grande festa: hanno partecipato 14 classi in rappresentanza di altrettanti Istituti Scolastici con la presenza complessiva di 310 ragazzi.
La Scuola Media Gabrielli di Pieve di Teco, preparata dall’Insegnante Bruno Ticino, si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo l’ambito Trofeo.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto una t-shirt e una medaglia ricordo offerte dal CONI e una merenda offerta dalla ditta Conad.