400 alunni al Palafiori per le premiazioni del concorso di educazione stradale / FOTO

7 giugno 2011 | 13:30
Share0
400 alunni al Palafiori per le premiazioni del concorso di educazione stradale / FOTO
400 alunni al Palafiori per le premiazioni del concorso di educazione stradale / FOTO
400 alunni al Palafiori per le premiazioni del concorso di educazione stradale / FOTO
400 alunni al Palafiori per le premiazioni del concorso di educazione stradale / FOTO
400 alunni al Palafiori per le premiazioni del concorso di educazione stradale / FOTO
400 alunni al Palafiori per le premiazioni del concorso di educazione stradale / FOTO

La manifestazione ha visto protagonisti i bambini delle scuole sanremesi che hanno partecipato al progetto organizzato dal Comando di Polizia Municipale. A cosegnare i premi il consigliere Massimiliano Moroni.

Questa mattina si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto di educazione stradale LA STRADA MAESTRA, organizzata dal Comando Polizia Municipale nella sala convegni del Palafiori. Come principali protagonisti i bambini, che hanno seguito il percorso con attenzione ed impegno, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, che hanno dedicato al progetto passione e professionalità durante tutto l’anno.

Nell’ambito del progetto, il personale del Corpo di Polizia Municipale di Sanremo ha incontrato oltre 120 classi delle scuole dell’infanzia e primarie, per un totale di circa 240 ore e 1.900 alunni. Oltre ai corsi per il conseguimento del patentino effettuati nelle scuole secondarie: 16 corsi per 192 ore e circa 400 alunni.

“Oggi è una giornata che conclude un percorso iniziato con l’anno scolastico in cui premiamo i lavori più belli realizzati dagli studenti a cui abbiamo fatto educazioni stradale – commenta il comandante dei Vigili Urbani di Sanremo Claudio Frattarola Ai piccoli alunni abbiamo spiegato le regole della legalità e codice della strada. Quest’anno celebriamo dieci anni di questa attività, sono stati coinvolti circa duemila bambini e una ventina di agenti. Molte le finalità: oltre all’insegnare delle regole anche quella di vedere il vigile come amico”.

In occasione della premiazione, è stato presentato un opuscolo realizzato dal Comando Polizia Municipale per diffondere tra i giovani alunni delle scuole primarie e secondarie della Città le regole per il corretto uso della pista ciclopedonale. Sanremo si è arricchita di questa nuova area, utilizzabile dai pedoni per passeggiare in tranquillità e dai ciclisti per circolare sicuri, lontano dai veicoli a motore. La pista è una strada a tutti gli effetti e ci sono delle regole da seguire per la sicurezza di tutti.

Il Comando Polizia Municipale ha organizzato la distribuzione della GUIDA ALL’USO DELLA PISTA CICLOPEDONALE nelle scuole primarie e secondarie della Città, per la consegna a quasi 3.500 alunni.

Per quanto riguarda la premiazione, ecco i vincitori: –tutte le classi della scuola Dani Scaini per il cd “Avviamoci sulla strada maestra” formato da diversi cartoni animati realizzati mediante disegni che sono stati esposti nella mostra al Palafiori.

Per le Scuole dell’Infanzia: Montessori (Fiale di buona educazione – Il marciapiede), Poggio (…seguendo le regole, siamo già sulla buona strada), Goretti (Cartelli amici), Sacro Cuore di Gesù di Bussana: sezione A (Tutti insieme allegramente – Il semaforo animato) e sezione B (Il nostro vigile Mario)

Per le Classi prime: Poggio classe prima e seconda (lavori di gruppo). Per le Classi seconde:Volta sezione A (Gigante gioco dell’oca “Giochiamo con l’educazione stradale” anche in inglese!), Volta sezione B (Sono il semaforo)

Per le Classi terze: Volta sezione A (Il semaforo sempre vigile), San Pietro (Tutti insieme per la via maestra). Per le Classi quarte: Volta sezioni A e B (La sicurezza per il pedone, in bicicletta, in automobile, in moto…), Volta sezione C (Scacco matto alle infrazioni: gioco degli scacchi formato gigante dove Re e Regina sono Vigili e vigilesse e i pedoni sono i bambini, tutto realizzato con bottigliette di plastica di varie misure), San Pietro (Indovinelli in rima e disegni), Bussana classe quarta e quinta (La bicicletta), Verezzo classe quarta e quinta (Disegni vari), Rubino: (Tabellone gioco con molteplici giochi) un lavoro realizzato anche da diverse classi, è venuta inrappresentanza la quarta

Per le Classi quinte: Volta sezione D (Il traffico al tracollo), Montessori (In strada con i cartoons), San Pietro (I frutti della strada maestra), Volta sezioni A e B (vari lavori collegati dal tema della bicicletta: La storia della bicicletta – Poeti in bicicletta – Gioco della tombola: “Lo stradalone” con i segnali stradali al posto dei numeri)

Da diversi anni viene realizzato unmanifesto utilizzando proprio un disegno dei bambini. Tutti i lavori premiati oggi sono molto belli, ma quello scelto per il manifesto soddisfa criteri particolari, proprio perché andrà affisso lungo le strade della città e quindi deve trasmettere un messaggio sia per i disegni che per i colori.

Vince il trofeo laSCUOLA DELL’INFANZIA DI POGGIO. Il disegno è intitolato “…seguendo le regole, siamo già sulla buona strada” e rappresenta l’Italia con i bambini che si tengono per mano e sono formati da tanti segnali stradali. Sulla Città diSanremo è posizionato un vigile. Il lavoro, in cui domina il tricolore, è anche in tema con i 150 anni dell’unità d’Italia!