1° Mundialito del “buon gioco”: appuntamento domenica 26 giugno a San Bartolomeo al Mare

20 giugno 2011 | 13:55
Share0
1° Mundialito del “buon gioco”: appuntamento domenica 26 giugno a San Bartolomeo al Mare

Per la 5a tappa, il gioco protagonista è “Carcassone”

L’associazione culturale LUDO ERGO SUM – Tana dei Goblin Imperia organizza il 1° Mundialito del “buon gioco” (Ludomundialito), evento ludico itinerante caratterizzato da sei appuntamenti con altrettanti tornei di giochi da tavolo e di società.
L’associazione intende promuovere la cultura del buon gioco, caratterizzata da fairplay, rispetto, voglia di divertirsi e di stare insieme giocando, non dalle discussioni su dadi in bilico (da cui il sottotitolo) che ricordano tutti coloro che hanno giocato almeno una volta a conquistare il mondo con i carri armati (Risiko®).
I giochi proposti sono adatti a tutte le età e non richiedono necessariamente la conoscenza del regolamento che può essere appreso sul momento grazie all’aiuto dei nostri volontari.
Ogni torneo prevede premi che saranno destinati sia ai vincitori che ai giocatori che meglio sapranno rappresentare lo spirito del “buon compagno di gioco” che la nostra associazione privilegia rispetto a quello competitivo.

Il quinto appuntamento sarà domenica 26 Giugno a partire dalle 20,30 presso la Locanda “Ai Secoli Bui" – Wine Restaurant vico delle Fate, 1. SAN BARTOLOMEO AL MARE (IM) fraz. POIOLO con un torneo del gioco CARCASSONNE: ispirato dall’omonima città medioevale francese, si tratta di un gioco a mappa componibile (una sorta di "Domino") in cui la plancia viene creata dai giocatori stessi durante la partita. Lo scopo è quello di totalizzare più punti vittoria dei vostri avversari prima che si esauriscano tutte le tessere che compongono il tabellone di gioco, mediante il piazzamento di seguaci (i mitici meeples!) nelle posizioni più strategiche.

Tutti i giochi proposti sono presenti nella ludoteca dell’Associazione (custodita nei locali dello Stregatto, in via Palestro 25 a Imperia) e disponibili per il prestito gratuito ai soci.
Informazioni complete sui giochi e sul regolamento del Ludomundialito possono essere trovate su www.stregatto.net

Si ringraziano per il supporto premi: Asterion Press (www.asterionpress.com), Giochi Uniti (www.giochiuniti.it) e DVGiochi (http://www.dvgiochi.com)

L’Associazione Culturale "Ludo Ergo Sum" dal 2004 si occupa della diffusione della cultura del gioco, dell’organizzazione e della gestione di eventi ludici. Dal 2009 è affiliata alla Tana dei Goblin, sito di riferimento nazionale per tutti gli appassionati di giochi da tavolo e non solo.
Dispone di una ludoteca assortita, per venire incontro ai gusti di persone di tutte le età che vogliono lanciarsi alla scoperta del mondo dei giochi da tavolo e possono richiederli in prestito associandosi. "Ludo Ergo Sum" offre ad amministrazioni pubbliche, scuole, oratori, circoli e locali la possibilità di ospitare la ludoteca per organizzare momenti di gioco, animazione, tornei e dimostrazioni rivolte ad adulti, famiglie e bambini.