Volontari e bambini insieme per l’operazione fondali e spiagge pulite / FOTO
Circa sessanta bambini hanno preso parte all’iniziativa dedicata all’ambiente insieme alla Capitaneria di Porto, i volontari della Protezione Civile e Legambiente.
Domenica dedicata alla pulizia delle spiagge e dei fondali marini quella di oggi ad Arma di Taggia.
Nell’ambito dell’attività informativa e preventiva esperita nel settore della tutela dell’ambiente marino dal rischio di inquinamento, la Capitaneria di Porto di Sanremo, in stretta collaborazione con la dipendente locale Delegazione di Spiaggia e l’associazione Quartoquadrante, ha organizzato una giornata di raccolta dei rifiuti solidi presenti nei fondali marini antistanti il litorale.
Anche quest’anno numerosi bambini, circa sessanta, hanno preso parte all’iniziativa vivendo una domenica all’insegna del rispetto dell’ambiente. Ad aiutarli, i volontari della Protezione Civile e di Legambiente.
“Comeogni anno, Legambiente porta i bambini sul litorale a raccogliere i rifiuti – spiega il Tenente di Vascello della Capitaneria di Porto di Sanremo Attilio Pastorino – noi abbiamo accompagnato l’iniziativa già dall’anno scorso organizzando delle immersioni subacquee concentrate nella prateria di posidonia ove vengono imprigionati i rifiuti portati dalla corrente. E’ una pulizia simbolica con la quale cerchiamo di spiegare ai bambini l’importanza della posidonia nella tutela dell’eco sistema costiero e per richiamare l’attenzione un po’ di tutti”.
Due i carichi di rifiuti effettuati quest’oggi da parte dei volontari dopo un breve rinfresco agli stand allestiti nella darsena del porto.
La giornata è stata inoltre occasione di un’esercitazione antinquinamento costiero organizzato da un circolo della Protezione civile di Legambiente Liguria a conclusione di un corso di formazione svoltosi a Genova per volontari, volto alla tutela delle coste dall’inquinamento proveniente dal mare.
“Noi interveniamo in caso di sversamento di petrolio sulle coste – spiega Katia, resp. Circolo Protezione Civile Legambiente Liguria Genova – Oggi si mette in pratica quanto appreso durante il corso di formazione La cosa più importante è la protezione del volontario al quale viene insegnato come tutelarsi indossando i dispositivi di protezione individuale oltre ad una serie di tecniche di intervento per la pulizia della spiaggia”.
La Capitaneria di Porto ha inoltre fornito ai presenti in spiaggia del materiale informativo sul numero blu 1530 e per una navigazione sicura in vista della stagione estiva in cui il mare è meta di diportisti, sportivi e bagnanti.
All’iniziativa “Mare pulito” ha partecipato anche la locale Croce Verde con una moto d’acqua e il Parco Commerciale Carrefour di Taggia.