Vallecrosia, le linee programmatiche del mandato amministrativo di Armando Biasi

30 maggio 2011 | 13:21
Share0
Vallecrosia, le linee programmatiche del mandato amministrativo di Armando Biasi

“Il mio Obiettivo e della mia Squadra è di garantire alla città di Vallecrosia una sua identificazione sociale, culturale e morale che possa farci sentire orgogliosi di vivere a pieno la sua bellezza” dice il neo Sindaco

Mi sia consentito iniziare con una citazione di un grande uomo Politico Alcide De Gasperi che in un discorso tenuto a Milano il 30 Maggio 1949 disse “ LA POLITICA VUOL DIRE REALIZZARE”, il concetto della frase sintetizza l’intera traccia del nostro mandato amministrativo.
Stiamo vivendo, in Italia, un momento particolarmente complesso, dovuto specificatamente ad una serie di fattori, tra cui la crisi economica di una portata senza precedenti, ma in generale l’intera classe Politica è carente di progetti ed idee che possano farci sperare in un futuro migliore.
Il mio Obiettivo e della mia Squadra è di garantire alla città di Vallecrosia una sua identificazione sociale, culturale e morale che possa farci sentire orgogliosi di vivere a pieno la sua bellezza.
Per sviluppare nel modo corretto tale sogno, bisogna proseguire sulla traccia del buon governo, amministrativo che ha potuto perpetrarsi nel precedente mandato amministrativo con la guida saggia del mio predecessore Dott. Croese Silvano, che ringrazio anticipatamente per il suo operato e mi auspico di poter essere alla sua altezza.
Le linee che mi sento di proporre, questa sera all’organo principe di un Comune e cioè il Consiglio, sono da identificare con particolare attenzione nei principi cardine a me cari:

Rispetto delle Leggi e delle norme in esse contenute al fine di produrre atti amministrativi che siano corretti e incontestabili.
Rispetto dei Dipendenti e della macchina Comunale consapevole che ognuno nell’esercizio delle sue funzioni ha dei diritti e dei doveri, quindi vigilerò che i miei colleghi Consiglieri Comunali applichino tali principi, nel contempo chiedo al nostro Segretario Comunale, che ho già confermato per l’intero mandato di essermi di aiuto, così come ai funzionari.
Lavoro costante e continuo per il raggiungimento del bene Comune attraverso la ricerca di forme di finanziamento innovative come fondi Comunitari, Nazionali, Regionali e Provinciali, sulla traccia del mandato precedente che ha visto importanti risultati in tale direzione.
Condivisione delle scelte nella massima eccezione del termine, attraverso il lavoro degli organi consultivi previsti per legge, come , Consulte Popolari, Commissioni Consiliari, Giunta, Consiglio Comunale al fine di garantire la trasparenza amministrative durante l’intero mandato amministrativo, nel caso ciò non avvenisse vi autorizzo a segnalarmelo.
Ascolto costante e continuo delle istanze dei cittadini garantendo loro un impegno alla risoluzione delle problematiche che oggi conosciamo o di quelle necessità che ci sottoporranno le persone, nel prossimo futuro essendo coerenti e consapevoli che con le ristrettezze economiche di tutti gli enti saremo costretti in modo serio e responsabile a non poter esaudire tutte le richieste.
Collaborazione con le forze dell’ordine nel combattere e reprimere, ogni forma di prevaricazione contro i più deboli, alzando il livello di attenzione ad eventuali fenomeni di infiltrazioni mafiose e atti contro la pubblica amministrazione, come previsto dalle leggi oggi in vigore.
Coinvolgimento, nell’azione amministrativa, delle associazioni sociali- religiose-culturali- sportive che operano con forte ardore nel nostro territorio, molte volte con la sola forza del volontariato, promuovendo le loro proposte ed iniziative per il bene della collettività.
Difesa dei diritti primari dei cittadini, con la mia presenza e dei miei delegati, alla salvaguardia ed il potenziamento dell’ospedale Saint Charles, al controllo delle A.T.O. rifiuti e del ciclo integrato delle acque, alla verifica dell’iter burocratico del Bonus Fiscale per i frontalieri, nonché il monitoraggio dei flussi migratori, in quanto se è una risorsa umana e lavorativa siamo favorevoli all’accoglienza, al contrario quando diventasse, delinquenza e producesse timori nei cittadini, saremo inflessibili a difendere il principio della sicurezza della nostra città..
La Politica deve essere in grado di produrre degli esempi di buona amministrazione e non abusare del potere per fini personalistici nel caso ciò accadesse sarò vigile ad ascoltare le lamentele o denunce dei singoli cittadini o associazioni per contribuire a reprimere tali fenomeni.
Mi impegno di esercitare il mio compito con dedizione e spirito di sacrificio sia per i cittadini che mi hanno votato, 56,5%, e sia per color che hanno espresso la loro fiducia ad altri candidati o nel caso non siano andati a votare, volendo essere il Sindaco di tutti.

Rispettando le linee di principio sopra descritte mi sento di garantire che Vallecrosia potrà svilupparsi nei seguenti settori:

VALLECROSIA CITTA’ DELLA FAMIGLIA
Creazione dell’Agenzia della Famiglia, dopo aver già costituito la Consulta, al fine di sviluppare nei prossimi cinque anni una serie di progetti volti alla difesa del nucleo familiare con la rivisitazione di alcuni parametri di tassazione per famiglie con un alto numero di bambini.
Sviluppo di idee per opere pubbliche che vadano incontro all’idea di maggiore vivibilità ed aggregazione sociale nonché promuovere progetti commerciali e turistici in accordo con le associazioni di categoria per incrementare la presenza turistica di famiglie.
Per fare tutto ciò sarà necessario individuare un consigliere Comunale che si occupi in modo serio e costante dell’iniziativa.

VALLECROSIA CON IL FUTURO SVILUPPO DEL TERRITORIO
Dopo cinque anni di lavoro oggi possiamo dire che ci sono tre grandi opportunità di sviluppo per identificare la nostra città nel futuro prossimo, grazie a delle procedure urbanistiche che porteranno in dote molte opere pubbliche.
Mi riferisco al completamento dell’iter urbanistico del P.U.C. in quanto alla data odierna la Regione Liguria con propria Delibera di Giunta Regionale, del Marzo 2011 ha approvato il preliminare, producendo una serie di legittime osservazioni.
Sarà nostro compito completare la terza fase per approvare il definitivo strumento, lavorando alla verifica delle osservazioni dei privati, della Regione e degli enti preposti nella commissione consiliare speciale con il coinvolgimento dei gruppi consiliari in modo attendo e collaborativo.
Nel caso si lavorasse in tale direzione in questo mandato Vallecrosia avrà finalmente dopo ventuno anni l’idonea programmazione che garantirà sviluppo economico, turistico, commerciale ed economico alla nostra città.
Garantendo sia opere pubbliche, sia alloggi sociali, strutture turistico ricettive ed oneri di urbanizzazione necessari per la riqualificazione dell’arredo urbano.
La seconda pratica importante è già approvata dalla Giunta Regionale risulta essere il P.U.V. che ha visto il nostro Comune e pochi altri all’interno della Regione condividere con il Ministero delle Finanze la trasformazione urbanistica delle Caserme Pellizzari, che porteranno un introito nelle casse Comunali notevole nonché la creazione di un nuovo ambito completamente urbanizzato con la presenza del 20% di edilizia sociale, il che risolverebbe un problema oggi di enorme attualità come il bisogno di prima casa, Assessore ai Servizi Sociali mi è testimone.
Il valore dell’operazione economica a favore del Comune tra oneri di urbanizzazione ed oneri indotti nel caso in cui si completasse l’intero iter oggi in capo all’Agenzia del Territorio di Roma ammonterebbe ad oltre tre milioni di euro, una somma del genere le nostre casse non l’hanno mai vista.
La terza operatività di sviluppo territoriale consiste nella costruzione del Municipio e della Piazza pubblica nonché servizi pubblici connessi.
Nei mesi scorsi in accordo con Regione e Provincia abbiamo approvato l’ultima variante normativa in accordo anche con i gruppi di minoranza, oggi già pubblicata nella gazzetta ufficiale, terminato questo iter amministrativo l’amministrazione avrà tutti gli elementi per far decollare la terza fase che consiste nel redigere un progetto pubblico, e relativo appalto per la costruzione di un opera fondamentale e strategica per la città.
Nel quadro economico è opportuno citare anche il bando PAR- FAAS , redatto con il Comune di Camporosso per la connurbazione urbana dei due enti, entrati a bando ed in attesa dell’0ttenimento di un finanziamento di 4 milioni di euro.

VALLECROSIA SVILUPPO ECONOMICO
Abbiamo pensato di identificare la nostra città, caratterizzandola in modo omogeneo con opportunità di sviluppo in quattro settori.
TURISMO:
Per darci una fisionomia turistica dobbiamo potenziare necessariamente la quantità di posti letto per vacanze, per fare tutto ciò si è pensato di garantire che tutti i terreni posti tra la ferrovia ed il mare portino in dote una destinazione turistico- ricettiva garantendo il potenziamento delle poche strutture presenti.
Per il nostro litorale abbiamo previsto la pedonalizzazione di due tratti posti sul confine est e sul confine ovest in collegamento con i comuni limitrofi, modificando la viabilità al fine di offrire un’ulteriore motivo di attrazione turistica in aggiunta alle nostre già importanti spiagge.
Oltre alla pedonalizzazione abbiamo previsto l’incremento di servizi commerciali quali ristoranti e bar con agorà di collegamento quale elemento di caratterizzazione.
La previsione di parcheggi posti sul limite nord della ferrovia per eliminare la presenza di auto e quindi valorizzare l’aspetto ambientalistico e paesaggistico del litorale.
Nel Borgo antico sono previste una serie di iniziative di sviluppo Turistico
-Commerciale che una volta completate le opere pubbliche di riqualificazione oggi in atto vedranno il coronamento di un lavoro svolto negli ultimi cinque anni dall’Assessore delegato.

COMMERCIO
Prevediamo un nuovo sviluppo commerciale con la creazione di nuove attività tipiche e caratteristiche divise per zone, nel borgo marinaro, nelle zone di sviluppo costiero lato est confine Bordighera, nel centro città nonché nel borgo antico. Dopo aver approvato il regolamento dei dehors, lavoreremo ad altre forme di riqualificazione urbana come l’ampliamento dei marciapiedi della via Col. Aprosio con la creazione di parcheggi alternativi posti dietro l’asse viario.
In questo quadro bisogna continuare nella ricerca di spazi e luoghi di aggregazione, con la creazione di nuove piazze come ad esempio la pedonalizzazione di via A. Moro.
Infine una nuova collaborazione con i nostri commercianti per redigere un programma di eventi e manifestazioni annuali per incentivare una maggiore presenza di acquirenti, quindi buon lavoro al neo Assessore.

AGRICOLTURA
Abbiamo raggiunto un accordo con le associazioni di categoria di presentare una serie di proposte innovative per sviluppare nuove tipicità di conduzioni agricole per favorire l’accesso a questa attività produttiva ai giovani anche come risorsa di indotto agrituristico.

STRUTTURE SOCIO-SANITARIE
Vorremmo puntare all’ampliamento della struttura socio-sanitaria casa Rachele Zitomirsky oggi fiore all’occhiello su scala Provinciale, con nuove idee per andare incontro a necessità sanitarie.
Inoltre crediamo alla riconversione di strutture esistenti che grazie al cambio della destinazione d’uso potranno garantire a Vallecrosia un numero di posti letto importante e un relativo indotto economico e di forza lavoro.

ARTIGIANATO
Abbiamo previsto anche in questo settore uno sviluppo importante dalla via Romana sino al confine nord con San Biagio, creando una omogeneità di interventi.
Bisogna ricordare che due pratiche molto importanti sono state sbloccate dalla precedente amministrazione quali Frantoio Sottano e Polimeni, che in questo mandato saranno costruite producendo nuovi posti di lavoro.

VALLECROSIA PER I GIOVANI
La recente tornata elettorale ha fornito un dato interessante, cioè che i nostri giovani si sono avvicinati all’attività amministrativa.
Se guardiamo nei banchi del Consiglio Comunale troviamo con piacere quattro ragazzi con meno di trenta cinque anni, mi permetto di suggerire ai veterani di essere buoni maestri per sviluppare in loro la passione amministrativa.
Ho pensato di affidare al ragazzo più giovane due incarichi che vadano in tale direzione, come asse di collegamento con i suoi coetanei, per sviluppare lo Sport e le politiche Giovanili.
Il supporto mio sarà di completare l’iter per ottenimento dei finanziamenti Comunitari per la costruzione del Campo Sportivo posto a Nord della città,
la costruzione del nuovo museo della Canzone per offrire sale multimediali dedicate all’avviamento alla musica, nonchè assegnare dei locali Comunali per aggregazione giovanile.

VALLECROSIA PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA
Una città di identifica con la crescita sociale di una comunità attraverso la promozione e sviluppo dell’offerta scolastica nonché della valorizzazione culturale.
Il nostro impegno è fornire agli Assessori e Consiglieri delegati gli strumenti economici e soprattutto le strutture, moderne che consentano di ampliare il calendario oggi attivo che copre l’intero anno solare.
L’ampliamento della scuola con la costruzione del nuovo plesso al servizio delle scuole primarie di secondo grado, con annessa la palestra e spazi ricreativi risulta un obbiettivo indispensabile e non più delegabile.
La ristrutturazione del cinema teatro Don Bosco in accordo con i Salesiani potrà diventare una risorsa socio-culturale, di interesse sovra comunale, quindi ci impegneremo tutti insieme anche con i componenti della minoranza anche perché nel loro programma mi sembra di aver letto il medesimo obbiettivo.
La ristrutturazione del vecchio Municipio sito in Via Don Bosco, prevedendo al suo interno la sede della nuova biblioteca Comunale risulta calzante con gli aspetti sopra citati.
Inoltre bisogna sollecitare con maggiore attenzione gli enti preposti nell’obbiettivo di ottenere i fondi per la ristrutturazione della torre saracena.

VALLECROSIA E ASSISTENZA
Oggi la crisi economica ci sottopone a noi amministratori, un quadro desolante con un’ incremento dei problemi sociali, con un aumento della povertà , della disgregazione familiare, perdita del lavoro nonché dispersione scolastica.
Saremo chiamati in molte occasioni ha fare delle scelte anche impopolari o meglio ancora individuare delle priorità da finanziare.
Le risorse oggi ha disposizione degli enti sono in calo continuo è di questi giorni la notizia di ulteriori tagli Regionali a favore dei Servizi Sociali.
Visto il quadro catastrofico che ci si presenta chiedo pubblicamente a tutti i consiglieri di non strumentalizzare politicamente su tali tematiche per evitare
ulteriori umiliazioni ai cittadini che oggi soffrono.
Nel contempo chiedo all’Assessore ed i consiglieri delegati di lavorare ancora di più, in ogni direzione per individuare progetti e soluzioni programmatiche per offrire un panorama di offerte che vadano incontro ai cittadini bisognosi.
Mi permetto di suggerire a noi tutti che solo creando una rete di collegamento tra i soggetti e le associazioni che si occupano di assistenza si può dare una risposta immediata.
Vallecrosia dovrà continuare ad esercitare un ruolo guida all’interno del distretto socio-sanitario per evitare di perdere importanti risorse.

CONCLUSIONI
Come detto in premessa la Politica è Realizzare, differenza fondamentale che contraddistingue,essere dei semplici amministratori da poter essere buoni amministratori è trasformare i nostri progetti in opere e i nostri sogni in realtà.
Troppe volte ho sentito grandi proclami di uomini Politici a livello Nazionale di diversi schieramenti, che poi, sono naufragati in demagogia o peggio ancora in prese in giro nei confronti dei cittadini.
Il mio impegno personale essendo il primo deluso dagli esempi che quotidianamente ci vengono propinati e di rispettare gli impegni presi questa sera, senza promettere mai solo per un ritorno elettorale che sarebbe soltanto un vantaggio effimero e poco gratificante.
Chiedo a tutti i Consiglieri di svolgere a pieno il proprio ruolo con impegno passione e serietà, anche con il confronto accesso e costruttivo ma rispettoso del buon senso che comunque deve produrre degli effetti reali da sottoporre alla città.
Vorrò essere disponibile tanto con gli amministratori che con chi amministriamo, ascoltando i diversi punti di vista per trarre in modo pragmatico le opportunità espresse.
Con i colleghi della minoranza sarò pronto già da questa sera ad un confronto continuo se troverò la stessa voglia di lavorare per la città e non contro solo per partito preso.
Se la città otterrà dei benefici, dalla nostra azione di governo mi impegno a condividere i meriti con l’intero Consiglio Comunale.
Avviandomi alla conclusione, non volendo ripetere il programma elettorale già approvato, questa sera ritengo comunque rispettoso e doveroso impegnarmi nel rispettare gli impegni elettorali presi dal momento che la legge lo individua come atto fondamentale e prioritario.
Nel fare la scelta di candidarmi ha Sindaco ho messo in preventivo sia momenti di gloria come la vittoria elettorale sia momenti difficili che incontrerò nel mandato amministrativo, ma sono certo di poter garantire sempre la passione, l’impegno, la serietà, l’onestà per la mia città in quanto è troppo forte l’amore che nutro per Vallecrosia.

IL SINDACO
(Geom. Biasi Armando)