Vallecrosia, approvato piano per recupero Caserme Pellizzari

12 maggio 2011 | 10:57
Share0
Vallecrosia, approvato piano per recupero Caserme Pellizzari

L’intenzione dell’Amministrazione è quella di sanare un’area reinserendola nel tessuto cittadino e, soprattutto, rispondere alla necessità di alloggi di edilizia residenziale pubblica (20%) e di edilizia convenzionata agevolata (20%)

Venerdì 6 maggio la Giunta Regionale ha approvato il Piano per la Valorizzazione di tutto il complesso delle Caserme Pellizzari. Attualmente sono occupate dal Comune e da attività artigianali.
Nel progetto è prevista la demolizione e conversione in residenze civili.
L’intenzione dell’Amministrazione è quella di sanare un’area reinserendola nel tessuto cittadino e, soprattutto, rispondere alla necessità di alloggi di edilizia residenziale pubblica (20%) e di edilizia convenzionata agevolata (20%).
L’urbanizzazione lungo la via Roma sarà completata dalla realizzazione di una piazza, parcheggi interrati ed una nuova viabilità lungo l’asse di via Orazio Raimondo e via Nespolo.
L’atto successivo sarà l’asta pubblica, indetta dal Demanio, che comporterà un introito per le casse comunali del 15% (oltre 1.000.000 di euro), oltre agli oneri di urbanizzazione che saranno destinati alla realizzazione del nuovo Municipio nella piazza dell’ex Mercato.
La conclusione dell’iter è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dell’Assessore all’Urbanistica Marilyn Fusco e dei Funzionari Regionali.