Sabato 21 maggio |
Societa
/
Taggia
/

Triora e la devozione a Giovanni Paolo II: intitolazione passeggiata al Beato

19 maggio 2011 | 12:10
Share0
Triora e la devozione a Giovanni Paolo II: intitolazione passeggiata al Beato

Tutti sappiamo quanto amava la montagna essendo lui “uomo delle alte vette” e sicuramente dal cielo sarà lieto di poter vedere dedicato un richiamo alla sua memoria in un borgo di montagna come Triora

Sabato 21 maggio a Triora, alle ore 10.30, verrà intitolata una passeggiata al nuovo Beato della Chiesa Giovanni Paolo II.
Tutti sappiamo quanto amava la montagna essendo lui "uomo delle alte vette" e sicuramente dal cielo sarà lieto di poter vedere dedicato un richiamo alla sua memoria in un borgo di montagna come Triora, amata agli inizi del 900 anche dal Beato Tommaso Reggio l’allora Vescovo di Ventimiglia.
Per interessamento della Parrocchia e dell’Amministrazione Comunale sabato saremo lieti di accogliere il nostro Vescovo Alberto Maria Careggio a intitolare e a benedire il tratto di strada dedicato a Giovanni Paolo II che conosceva assai da vicino.
Anche la scelta della " Passeggiata" è stata più che indovinata perchè da 256 anni migliaia di persone la percorrono per una processione con la Madonna della Misericordia per un voto fatto allora e mantenuto ancora oggi, la seconda domenica dopo Pasqua.
La devozione a Maria di Giovanni Paolo II " Totus Tuus " , il mese di maggio, le diverse feste mariane; Nostra Signora di Fatima, Maria Ausiliatrice, la Visitazione di Maria. Sono tutti motivi per stringerci ancora una volta alla nostra santissima Madre Maria.
Triora, attraverso questo gesto, vuole ringraziare Giovanni Paolo II per diversi motivi:
la canonizzazione il primo ottobre dell’Anno Santo del Santo Giovanni Lantrua (la mamma era di Triora), la Beatificazione il 3 settembre dell’Anno Santo di Tommaso Reggio, Vescovo per 15 anni della diocesi di Ventimiglia, che ha concluso la sua vita a Triora agli inizi del ‘900, aver avuto per lunghi anni nella Segreteria di Stato il Protonotario Monsignor Ausiello di Triora, nonchè aver apprezzato il lavoro di un grande storiografo Padre Ferraironi di Triora.
Tutti i fedeli e i vileggianti quando percorreranno questa passeggiata " con il Rosario in mano " potranno ricordare e invocare l’aiuto del cielo anche attraverso l’intercessione del Beato Giovanni Paolo II che sicuramente sabato "si affaccerà alla finestra del cielo " e benedirà tutti noi.

Don Antonio Robu – parroco di Triora