Successo per l’escursione sulla via Iulia Augusta

15 maggio 2011 | 15:34
Share0
Successo per l’escursione sulla via Iulia Augusta

L’evento fa parte delle escursioni didattiche per conoscere il percorso della Via Iulia Augusta e delle bellezze paesaggistiche, storiche e monumentali dei suoi dintorni

Nuovo successo per l’escursione organizzata sabato 14 maggio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
L’evento fa parte delle escursioni didattiche per conoscere il percorso della Via Iulia Augusta e delle bellezze paesaggistiche, storiche e monumentali dei suoi dintorni.

Meta dell’escursione è stata questa volta la città di Sanremo, probabile sede dell’abitato della gens Matucia, dove il passaggio della via è testimoniato, oltre che dalla cartografia storica, dai resti di un ponte romano, oggi non più visibili sotto il rondò Garibaldi, e dalla presenza delle ville romane di Bussana e della Foce.

I partecipanti hanno potuto visitare i resti della villa romana della Foce, datata nell’ambito del II secolo d.C., che conserva, tra l’altro, un interessante complesso termale dotato di più vani e annesse strutture di servizio. Grazie alla guida della dott.ssa Daniela Gandolfi, i visitatori hanno potuto rimmergersi nel passato e riviverne i fasti di cui questa villa è testimonianza.

L’escursione è continuata raggiungendo il vicino e suggestivo cimitero monumentale che, costruito a partire dal 1838, mescola elementi tipici dei cimiteri “mediterranei” con altri tipicamente nordici, specialmente anglossassoni, testimonianza dell’internazionalità di Sanremo a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Accompagnati dall’architetto Sandro Lorenzelli, membro della sezione sanremese dell’Istituto Internazionale di Studi liguri, si sono potuti scoprire i monumenti funerari di illustri sanremesi, anche d’adozione, come il pittore e poeta Edward Lear e la poetessa Caroline Giffard Phillipson, amica di Giuseppe Garibaldi, con il quale intrattenne per molti anni una fitta corrispondenza.

I partecipanti hanno dunque proseguito il loro cammino verso il centro cittadino percorrendo via Palazzo e via Corradi, che ricalcano il percorso dell’antica via romana.

Raggiunta Piazza San Siro, sede di un primitivo abitato del I-II secolo d.C. a ridosso dell’antica via romana, grazie alla guida dello storico Alessandro Giacobbe, si sono potuti apprezzare i pregevoli monumenti del cuore cittadino visitando l’antica Cattedrale, il Battistero di San Giovanni e immergendosi nello splendore barocco dell’Oratorio dell’Immacolata Concezione.

L’escursione è proseguita, quindi, con la visita dello storico Palazzo Borea d’Olmo (via Matteotti), costruito nel XV secolo ma con facciata di età barocca, sede del Museo Civico dove sono esposti reperti e altre testimonianze databili dalla preistoria alla età contemporanea. La giornata è terminata presso il Museo Civico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia che, con un’apertura straordinaria fino alle ore 23, ha aderito all’iniziativa nazionale della “Notte di Musei” con una visite gratuite e aperitivo finale.