Successo per “1,2,3…Scuola integra tutti!” del 3° Circolo Didattico di Sanremo
Durante la manifestazione sono state presentate alcune delle iniziative promosse dal Piano dell’Offerta Formativa di Istituto per la piena integrazione dei bambini diversamente abili.
L’estemporanea di disegno, tema “Il mio sport preferito” ha permesso di veicolare il messaggio divenuto proprio della Polisportiva IntegrAbili di Sanremo, associazione con la quale il Circolo collabora: lo sport è di tutti e per tutti. Vi è stata l’apertura ufficiale di uno sportello “SAI? Anffas in Rete” di assistenza e di informazione per le famiglie dei bambini /dei ragazzi diversamente abili, fascia d’età 0/17 anni.
Gli operatori presenti che si alterneranno allo sportello appartengono alle Onlus Anffas di Imperia e di Sanremo, all’ANGSA Liguria, all’Onlus Il Liocorno e alla Polisportiva IntegrAbili. Le attività di assistenza e di informazione sono assolutamente gratuite e non prevedono l’iscrizione ad alcuna delle suddette associazioni.
Le finalità dell’evento sono state condivise e apprezzate dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sanremo Avvocato Giovanni Berrino, dall’Assessore allo Sport del Comune di Sanremo Alessandro Il Grande, dal Direttore della Struttura Complessa Attività Consultori ASL 1 Imperiese Dottor Giuseppe Trucchi, dal Dirigente Medico U.O. NPI sede di Sanremo e Referente del Progetto Autismo per l’ASL 1 Imperiese Dottoressa Valeria Mosca.
I loro interventi sono stati significativi così come quelli del Presidente della Polisportiva IntegrAbili Alessandra Mamino, dell’atleta Marco Orengo, del Direttore Anffas Onlus di Imperia Francesco Fontana.
Numerose le testimonianze di apprezzamento nei confronti del 3° Circolo da parte di alcuni Dirigenti Scolastici dei Circoli viciniori che hanno inviato in rappresentanza i loro delegati, delle persone sensibili al discorso dell’integrazione come: la Compagnia di attori del Teatro Impertinente,la Dottoressa Cesira Ansaldo, D.S. in quiescenza, il Dottor Marco Braghero dell’Ufficio VI Ambito Territoriale di Imperia, il Direttore della Struttura Complessa Disabilità Adulti dell’ASL1 Imperiese Dottor Gianluca Lisa, l’Assessore provinciale settore Sviluppo economico – Politiche del lavoro e comunitarie Cristina Barabino, i Sindaci dei Comuni di Sanremo e di Imperia.
Grande entusiasmo ha riscosso l’esibizione della Corale Montessori diretta dall’insegnante Donatella Stancampiano. Alle ore 16.00,come da programma, tutti i bambini presenti hanno ricevuto la merenda offerta dallo sponsor CONAD, rappresentato dalla signora Cristina Laura del CONAD CITY di C.so Cavallotti.
Un ringraziamento speciale va a tutti le persone che hanno partecipato all’organizzazione e/o alla buona riuscita della manifestazione, in particolare: Marilena Colacino, Donatella Barilla, Alessandra Mamino, Francesco Fontana, Angela Rottino, Loredana Reghezza, Maura Erbini, Graziella Pitton, Tiziana Ferreri Cugge, Giorgio Scarella e tutto il Gruppo Boy Scout Sanremo 2, Liliana Frullani, Gianni Pulitanò,Luana Guglielmi, Maria Malinconico,Daniela Adami, Roberto Battaglia, Lucia Falone, Jessica Aloi, Manuela Di Pietro, Maura Massaferro, Donatella Stancampiano e le colleghe delle classi 3^, 4^ e 5^ Montessori, le insegnanti del Plesso Scaini, gli insegnanti del Circolo intervenuti e infine tutti i bambini presenti che con il loro contributo hanno reso ancor più significativo questo pomeriggio.