Simone Gandolfo in ‘Ballata per un assedio’ con Lamberto Curtoni al violoncello domani a Imperia

7 maggio 2011 | 10:32
Share0
Simone Gandolfo in ‘Ballata per un assedio’ con Lamberto Curtoni al violoncello domani a Imperia
Simone Gandolfo in ‘Ballata per un assedio’ con Lamberto Curtoni al violoncello domani a Imperia
Simone Gandolfo in ‘Ballata per un assedio’ con Lamberto Curtoni al violoncello domani a Imperia

Per chi non potesse assistere a questo spettacolo, si replica l’indomani mattina alle 11 al Teatro Cavour di via Cascione, Imperia

E’ per domenica 8 maggio alle 21.15, presso il teatro Lo Spazio Vuoto di Via Bonfante a Imperia, l’attesissimo appuntamento con l’imperiese D.O.C. Simone Gandolfo e il suo appassionante ed emozionante spettacolo ‘Ballata per un assedio’. Accompagnato dal giovane ma brillante musicista Lamberto Curtoni al violoncello, Gandolfo, oltre alle recenti ed eccellenti apparizioni televisive, regalerà agli spettatori di questa serata una grande prova di teatro.

Per chi non potesse assistere a questo spettacolo, si replica l’indomani mattina alle 11 al Teatro Cavour di via Cascione, Imperia.

Ballata per un assedio si svolge in una piazza qualsiasi nel mezzo di una qualunque guerra: macerie e distruzione sono il desolato teatro dove inizia la storia di Walter. Un non luogo che è archetipo di tutti i luoghi in cui l’odio e la stupidità degli uomini seminano morte.
Un albero che sta inaridendo al centro della piazza, testimone della morte che ruba spazio alla vita, è illuminato dalla luce gialla di un lampione. Poche foglie morenti (tante quante le storie dei nostri personaggi) si staccano con l’avanzare degli “uomini sulle montagne”.
La corrente va a e viene a causa dei continui black out, tra i chiari e gli scuri vediamo resti di vite passate: la scarpa di un bambino, un paio di occhiali rotti, un pentolino da caffè, una banana, un pezzo di pane, la ruota di una bicicletta che ancora gira, ecc… Intorno scheletri di palazzi sembrano fantasmi desolati sotto lo sguardo della luna che li illumina da dietro.
I suoni degli scoppi si mischiano a quelli delle grida successive agli schianti, il pianto dei vivi si mischia al silenzio dei morti in una sinfonia di guerra che cresce, cresce, cresce… e poi si schianta di colpo.

Testo: Elvira Mujičić e Simone Gandolfo
Regia: Simone Gandolfo
Musiche: Lamberto Curtoni
Disegno luci: Andrea Violato
Scenografia e costumi: Elisa Furini
Produzione Ass. Cult. Dago’s – Festival Teatrale di Borgio Verezzi

Il costo del biglietto singolo è di € 14,00 –
€ 10,00 per i giovani (fino a ventisei anni) e per gli allievi dei laboratori de Lo Spazio Vuoto
I biglietti per tutti gli spettacoli si possono prenotare e acquistare per telefono ai numeri:
0183 960598 – 329 7433720 – 339 5823686 e/o presso Lo Spazio Vuoto – Via Bonfante, 37 – Imperia

Curriculum Simone Gandolfo
Nato a Imperia, recita soprattutto per la televisione prendendo parte a numerose fiction televisive tra le quali La baronessa di Carini nel 2007, Zodiaco nel 2008 e Distretto di Polizia nel 2009. Al cinema ha recitato nel film La tigre e la neve con la regia di Roberto Benigni. Ha debuttato a teatro nel 1998. Ha interpretato entrambi i "campionissimi" del ciclismo in due miniserie TV di Rai 1: Fausto Coppi nel 2006 in Gino Bartali – L’intramontabile e Costante Girardengo nel 2010 in La leggenda del bandito e del campione. È stato regista e sceneggiatore del corto L’architettura del mare. Dal 2011 è nel cast della serie TV R.I.S. Roma – Delitti imperfetti