Dal 12 maggio al 3 giugno |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Si apre l’Idfest Imperia Dams Festival: cinema e teatro nello spazio Calvino

5 maggio 2011 | 19:58
Share0
Si apre l’Idfest Imperia Dams Festival: cinema e teatro  nello spazio Calvino

La tecnologia dello spazio Calvino accoglierà inoltre la prima produzione teatrale del DAMS, Nel bosco immaginario, già rappresentata in marzo al Teatro Cavour e ora riproposta nello spazio assai più ristretto ma attrezzatissimo dell’Aula Eutropia

Per il terzo anno consecutivo il corso di Laurea in Dams presenta un cartellone di eventi primaverili nato dall’impegno dei docenti e degli studenti insieme alla volontà precisa e all’indispensabile sostegno della SPUI, del Comune e della Provincia di Imperia.

In quest’anno particolarmente travagliato si riconferma la qualità degli appuntamenti – divenuta la caratteristica principale della rassegna – e la vocazione a richiamare un pubblico di studenti ma anche di cittadini di Imperia con proposte particolarmente legate alla città come la giornata di studi dedicata a Paolo Saglietto, regista imperiese e maestro del cinema italiano indipendente.

La tecnologia dello spazio Calvino accoglierà inoltre la prima produzione teatrale del DAMS, Nel bosco immaginario, già rappresentata in marzo al Teatro Cavour e ora riproposta nello spazio assai più ristretto ma attrezzatissimo dell’Aula Eutropia, un vero e proprio teatro in miniatura e gioiello del Polo Universitario di Imperia.

L’offerta è completata da tre incontri con altrettanti maestri della scena teatrale contemporanea, Armando Punzo (compagnia La Fortezza di Volterra), Marco Baliani e Marco Martinelli (compagnia Le Albe di Ravenna), che parleranno della loro lunga militanza nel teatro più duro, carnale e meno paludato, immerso nei disagi e nelle ferite della società e risponderanno alle domande degli studenti.

L’esperienza, le competenze e la progettualità di un altro anno di lavoro si affiancano a nuove collaborazioni, prima fra tutte la compagnia del Teatro dell’Albero e il Comune di San Lorenzo al mare con cui si è formata una fortunata sinergia che ha permesso l’incontro tra Marco Baliani e gli studenti. Particolarmente interessanti per il Polo sono i legami con il Teatro Impertinente, il Parcheggio delle Nuvole e l’Associazione Scubi: dietro queste denominazioni immaginifiche lavorano infatti numerosi giovani laureati del polo universitario che in questi ultimi anni hanno accumulato esperienze e capacità in moltissimi campi dello spettacolo, dell’educazione teatrale, del cinema e della multimedialità e che presenteranno alcuni cortometraggi commissionati dalla Provincia, dal Comune di Imperia e dalla Regione Liguria.

Organizzano questa terza edizione di IDfest il Teatro Impertinente, il Parcheggio delle Nuvole, Paola Silvano, Emanuele Morandi, Silvia Chiesa, Fabio Zenoardo, Francesca Cugusi. Si ringraziano i docenti Eugenio Buonaccorsi, Fabio Caffarena, Livia Cavaglieri, Claudio Lugo, Simona Morando, Antonio Somaini, Roberto Trovato, Saverio Zumbo; Federica Natta; il personale non docente, studenti e laureati dei corsi di laurea in DAMS e in Scienze dello Spettacolo. Idfest è ideato da Roberto Cuppone.

Il calendario dettagliato degli incontri si trova al seguente link: Teatro Impertinente – IDFEST 2011