Serate con l’Università…a Sanremo: il 16 maggio “Graminacee nel paesaggio”

11 maggio 2011 | 11:08
Share0
Serate con l’Università…a Sanremo: il 16 maggio
“Graminacee nel paesaggio”
Serate con l’Università…a Sanremo: il 16 maggio
“Graminacee nel paesaggio”
Serate con l’Università…a Sanremo: il 16 maggio
“Graminacee nel paesaggio”

Nel corso del seminario Maurizio Casale affronterà alcune importanti riflessioni sulle erbe e sulle elevate potenzialità d’uso delle stesse

Lunedì 16 maggio alla Federazione Operaia Sanremese si terrà il quarto appuntamento dell’edizione 2010-2011 delle Serate con l’Università a Sanremo.
Relatore Maurizio Casale, titolare dell’azienda sanremese PHYTOTREND, specializzata in coltivazione di graminacee e nella realizzazione di giardini a bassa manutenzione, che presenterà il seminario dal titolo “Graminacee nel paesaggio”.

Nel corso del seminario Maurizio Casale affronterà alcune importanti riflessioni sulle erbe e sulle elevate potenzialità d’uso delle stesse.
Al giorno d’oggi le graminacee, nonostante siano piante piuttosto comuni, sono poco conosciute e utilizzate. Si tratta invece di piante che possono essere impiegate in vari contesti paesaggistici grazie, soprattutto, alla loro eccezionale adattabilità, che verrà messa in evidenza analizzando i paesaggi naturali e quelli creati dall’uomo.
Verranno quindi passati in rassegna vari esempi di utilizzo delle graminacee nell’arredo urbano e nelle aree di interesse comune e, dopo una breve parentesi sistematica, in cui verranno analizzate le famiglie botaniche di maggiore interesse e le loro principali caratteristiche biologiche, si accennerà al loro uso nei recuperi ambientali e nel consolidamento dei terreni.
L’introduzione al Seminario sarà affidata al Prof. Guido Calvi, Preside dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’ambiente D. Aicardi di Sanremo.

Il seminario è accreditato a Corso di Formazione dal Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali nell’ambito della Formazione Permanente degli iscritti.
Ingresso libero e gratuito.