Sanremo, Marco Lupi risponde alle dichiarazioni del sindacato Sulpm

5 maggio 2011 | 19:06
Share0
Sanremo, Marco Lupi risponde alle dichiarazioni del sindacato Sulpm

“Mi rincresce quindi constatare che ogni cosa proposta possa diventare sempre terreno di scontro anche in tempi in cui un certo idem sentire dovrebbe essere d’obbligo”

A seguito delle dichiarazioni apparse sui giornali locali da parte del sindacato Sulpm che criticava la spesa di 10.000 euro reperita per tutelare gli immobili comunali attraverso l’utilizzo di guardie giurate, mi preme fare alcune precisazioni:
Innanzitutto, la spesa di 10.000 euro non va assolutamente ad intaccare le assunzioni della Polizia Municipale che su richiesta del dirigente del Personale saranno inserite in bilancio e sono pari a 5 unità a tempo indeterminato. Infatti, la legge consente di applicare un rapporto di 1 a 1, per gli agenti di Polizia Municipale. Vale a dire che per ogni Vigile che è andato in pensione lo scorso anno se ne posso assumere altrettanti a differenza del personale amministrativo dove il rapporto è di 1 a 5 .
Questo significa che su una complessiva situazione che ha visto diminuire nel 2010 il personale comunale di 45 unità di cui 5 vigili, i 5 saranno sostituiti mentre dovrebbero aggiungersi altri 7 amministrativi. Tale scelta sarà dettata dal rispetto del patto di stabilità.
A questi 5 si dovrebbero aggiungere altri 4 agenti di Polizia Municipale a tempo determinato, previsti con un capitolo apposito di 200.000 euro circa ( finanziamenti provenienti dalle multe) che con progetti specifici porterebbero quindi complessivamente le unità in più di polizia municipale a + 9 ( 5 indeterminati e 4 determinati).
La possibilità di preservare il nostro patrimonio immobiliare nel centro storico della Pigna, con l’utilizzo di guardie giurate, aggiungerebbe un ulteriore vigilanza sul territorio, nonché fungerebbe anche da inevitabile deterrente a favore della popolazione.
Ultima considerazione viene, dall’aver posizionato la pattuglia della Polizia Municipale in Piazza Cassini, all’ingresso del centro storico, come ulteriore presenza della nostra Polizia dalle ore 19.30 alle ore 01.30.
Tale scelta, oltre ad aver già portato ad importanti risultati sul piano operativo, non ultimo quello di Venerdì sera scorso, quando la pattuglia è entrata in azione con i Carabinieri per arrestare un delinquente, sta diventando un punto di riferimento importante e costante per gli abitanti del centro storico che sanno di poter contare su un eventuale pronto intervento e su pattugliamenti dei nostri agenti nella Pigna.
Mi rincresce quindi constatare che ogni cosa proposta possa diventare sempre terreno di scontro anche in tempi in cui un certo idem sentire dovrebbe essere d’obbligo.
Confido quindi che tali proposte vengano valutate con attenzione dal Sindaco Zoccarato al quale spetta l’ultima parola, senza che le critiche, a volte pretestuose e ben poco motivate, possano far desistere dal prendere iniziative che sicuramente migliorerebbero la situazione attuale.

Il Presidente
Marco Claudio
Lupi