Sanremo, la Lega Nord ribadisce il proprio sostegno all’operato di Zoccarato

26 maggio 2011 | 19:15
Share0
Sanremo, la Lega Nord ribadisce il proprio sostegno all’operato di Zoccarato

“Oggi, però, a nostro giudizio, l’amministrazione necessità di alcune azioni concrete ed immediate al fine di dare un forte segnale alla cittadinanza” dicono dalla Lega

A seguito degli ultimi avvenimenti politici accaduti nel consiglio comunale di Sanremo, la Lega Nord ribadisce la correttezza dimostrata fino ad ora nel sostenere il Sindaco Maurizio Zoccarato nella sua azione di Governo della città.
Oggi, però, a nostro giudizio, l’amministrazione necessità di alcune azioni concrete ed immediate al fine di dare un forte segnale alla cittadinanza.
Per queste ragioni, crediamo sia un atteggiamento responsabile e costruttivo il formulare alcune proposte che riteniamo fondamentali.
Auspichiamo quindi che il sindaco e la segreteria politica dei nostri alleati possa valutare positivamente tali iniziativ condividendone lo spirito e attivandosi assieme a noi nell’immediato per la loro realizzazione.
Vogliamo sperare che non venga meno quell’atteggiamento di collaborazione che ci ha portato a scrivere a più mani il programma elettorale del 2009.

Area 24
Per quanto riguarda Area 24 la Lega Nord ritiene conclusa l’esperienza dell’amministratore delegato Tulio Russo e chiede l’immediata costituzione di un consiglio di amministrazione.
Comunica che circa un mese fa, Il Presidente del Consiglio Comunale di Sanremo Marco Lupi accompagnato dall’Avv. Andrea Rovere, quale responsabile dell’ufficio legale della Lega Nord di Sanremo hanno incontrato il Capo della Procura della Repubblica di Sanremo dottor Cavallone, facendo presenti le proprie perplessità sulle seguenti scelte prese dalla società:
La prima, riguardante il bando con cui area 24 ha affidato per anni 12, senza averne ancora la concessione, l’area dietro l’ex stazione ferroviaria, che solo in seguito gli è stata concessa mesi 6 prorogabili.
La seconda, per l’esorbitante costo della messa in opera del parcheggio, che a fronte di un preventivo di euro 48.000 fatto fare dalla Lega Nord su una struttura identica a quella esistente, ha visto invece lievitare i costi di realizzo sino ad euro 355.000.

Pur ipotizzando che ci siano sicuramente delle spiegazioni, anche se si fa un po’ di fatica a capire quali possano essere, la Lega Nord ribadisce con fermezza che alla scadenza dell’ultima proroga (1 Luglio 2011) l’area della ex stazione ferroviaria debba tornare immediatamente nelle disponibilità del comune di Sanremo.
Valutando ogni ulteriore possibile azione di responsabilità nei confronti di chi ha gestito sino ad ora area 24.

Università
Anche quest’anno il Comune di Sanremo ha inserito in bilancio la somma di circa euro 400.000 per l’Università di Imperia.
Si ricorda che quando fu costituito il polo universitario Imperiese venne data garanzia che Sanremo avrebbe avuto una propria sede Universitaria, sia per la sua centralità rispetto al territorio provinciale e sia per il fatto che rappresenta il Comune più popoloso della provincia.
Inoltre, con delibera di C.C. del 21/12/1998 n°120, si prendeva atto che in data 15/12/1997 il C.D.A. della S.P.U.I. aveva deliberato di identificare la terza facoltà con sede a Sanremo nel Dipartimento arti musica e spettacolo ( DAMS) e il consiglio comunale di Sanremo, per questa ragione votava l’aumento della percentuale di partecipazione, passando da 14.4 a 19.4 ( ad oggi quantificabili come costo in euro 91.000 in più all’anno).
Per varie ragioni, in questi 14 anni non si è riusciti a realizzare tale spostamento nonostante gli oltre un milione di euro pagati per questa finalità dal comune di Sanremo.
Oggi, riteniamo che sia venuto il momento di riconoscere questo diritto, realizzando l’impegno preso a suo tempo e quindi spostando la sede Universitaria del DAMS.
Riteniamo anche che la giusta ubicazione di tale Università, nella città dei fiori possa essere Villa Mercede a San Martino che fu già sede scolastica dell’ IPSIA e che con una ristrutturazione anche minima potrebbe accogliere la suddetta Università portando una ricaduta economica importante anche a Sanremo.

Immobili comunali
I sottoscritti Lupi Marco e Del Sole Nicolino, in ordine alla proposta deliberativa al Bilancio di previsione 2011 e segnatamente rispetto all’allegato denominato “ Piano di alienazione”;
Ritenuto che la dismissione degli esercizi commerciali siti in via Palazzo, P.zza Eroi Sanremesi, P.zza Muccioli, possono comportare un grave danno al tessuto commerciale cittadino in una congiuntura economica di particolare difficoltà, oltre a comportare una grave perdita per il patrimonio comunale, tale da necessitare una attenta valutazione da parte del Consiglio Comunale,
presentano il seguente

EMENDAMENTO

All’allegato al Bilancio di previsione 2011, denominato piano delle alienazioni, a pag. 1 dopo il primo capoverso, aggiungere la seguente frase:
“Con la precisazione che, rispetto agli esercizi commerciali siti in via Palazzo, P.zza Eroi Sanremesi, P.zza Muccioli, non potrà darsi luogo all’avvio della procedura di alienazione, se non previo voto espresso in tal senso da parte del Consiglio Comunale al fine di indicarne le opportune modalità di alienazione”.

Lega Nord Sanremo