Sanremo, il 13 maggio “porte aperte” al CRA-FSO e e all’IRF

11 maggio 2011 | 11:11
Share0
Sanremo, il 13 maggio “porte aperte” al CRA-FSO e e all’IRF

Venerdì 13 maggio, giornata “Porte Aperte” nei due istituti di ricerca sanremesi: CRA-FSO, già Istituto Sperimentale per la Floricoltura, ed Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF)

Si tratta di un evento divulgativo organizzato per la prima volta nello stesso giorno da parte dei due Istituti al fine di facilitare quanti arriveranno da fuori Sanremo. L’incontro è rivolto a produttori, tecnici, divulgatori e operatori che operano nel settore florovivaistico, i quali potranno vedere in campo le prove e avere un contatto diretto con i ricercatori.
L’appuntamento al CRA-FSO, Corso Inglesi 508, è per una giornata che ha come tema le “Nuove piante ornamentali e aromatiche” ed è svolta in collaborazione con la ditta Hybrida di Sanremo. Le specie in mostra saranno Salvie, Passiflore, Elicrisi, Rosmarini, Viburni, Campanule, Teucrium, Garofani e Iberis che sono oggetto di studio in diversi progetti nazionali in cui il CRA-FSO e la ditta Hybryda sono coinvolti e che hanno l’obiettivo di individuare e caratterizzare nuove specie e varietà idonee per la coltura di piante da vaso, da fiore reciso e aromatiche. Si inizierà presso la sede del CRA-FSO alle ore 9,00 con una breve presentazione di alcuni progetti relativi alle piante in esposizione, alle 9,30 seguirà una proiezione riguardante le Campanule e i Viburni, alle 10,00 comincerà la visita alle collezioni del CRA-FSO e successivamente all’azienda Hybrida, presso la quale potranno essere visionate le più recenti selezioni e anche le prove che la stessa azienda conduce sulle dalie e le salvie nell’ambito del Contratto di programma “Fiori Frutti”, affidato al Consorzio per lo sviluppo del florovivaismo nel Ponente ligure con il coordinamento tecnico-scientifico dell’IRF di Sanremo.
Alle 15,30, l’incontro sarà all’IRF, Via Carducci 12, e sarà dedicato alle nuove varietà di margherite da vaso che l’istituto ha ottenuto dai propri programmi di ibridazione ed ha sviluppato sul territorio con la collaborazione della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga e diverse aziende pilota, nell’ambito del Progetto regionale “Innovazione e Divulgazione in Floricoltura”, DGR n°1103 del 6 agosto 2009. Saranno presentate le nuove varietà di margherita esposte a Euroflora, caratterizzate da un portamento naturalmente compatto che favorisce una gestione colturale con ridotto o nullo apporto di fitoregolatori e quindi rispettosa dell’ambiente e a tutela dell’operatore. Dopo il benvenuto del Presidente IRF e saluto delle autorità comunali e regionali, i tecnici presenteranno l’attività IRF rivolta all’ottenimento di nuovi genotipi di margherita e lo sviluppo di un vivaismo di qualità per tale coltura.

Per maggiori informazioni:
CRA-FSO: http://www.istflori.it; Tel. 0184-69481.
IRF: htpp://www.regflor.it; Tel. 0184-535149.