Sanremo, Giorgio Montefoschi ai Martedì letterari del 17 maggio

13 maggio 2011 | 12:56
Share0
Sanremo, Giorgio Montefoschi ai Martedì letterari del 17 maggio

Montefoschi presenta “Eva”, un altro personaggi femminile enigmatico tra le donne del suo universo letterario

Il 17 maggio nel teatro dell’Opera del Casinò ore 16.30 Giorgio Montefoschi presenta l’ultima fatica letteraria: “Eva”.Introduce Ito Ruscigni.
“Eva” è un altro personaggi femminile enigmatico tra le donne dell’universo letterario di Montefoschi.

Dalla penna di un grande narratore, l’amore in tutte le sue forme: la passione cieca e travolgente, il matrimonio, il possesso, il sacrificio, la rinascita. Un uomo e una donna sono a letto, in un caldo pomeriggio romano di giugno.
Sono clandestini, ma presto sentono che la loro non è più una relazione fondata solo sull’attrazione fisica e sulla passione. Giovanni vorrebbe Eva tutta per sé. Eva capisce di non poter più mentire al marito Fabrizio. E prende una decisione coraggiosa: lo lascia. Fabrizio, però, non si arrende. E, come accade allorché l’amore precipita nella prigione del puro possesso, la vicenda si fa aspra. Eva, quindi, dapprima resiste, smaschera l’egoismo del marito che la perseguita, e vive mesi di una smemorata, possibile felicità. Poi, di fronte a un imperativo più grande, cede: Fabrizio, infatti, si è ammalato e lei decide di tornare sui suoi passi. Tuttavia, questo sacrificio, che rende così umana la sua figura e al quale stavolta è Giovanni a non rassegnarsi, sarà inutile. Ma il sacrificio è più duro di quel che sembra, comporta una perdita di sé, e per tornare ad amare davvero – già, ma quale dei due uomini? – Eva dovrà intraprendere un lungo cammino Perché il destino è imprevedibile, sconvolge ogni piano. Eppure, quando tutti i protagonisti sembrano sul punto di perdere, o di perdersi, le loro vite sapranno ricomporsi in un disegno imprevedibile di redenzione.

Giorgio Montefoschi (Roma, 1946) è uno scrittore e critico letterario italiano.
Laureato in lettere, pubblica il suo primo romanzo Ginevra nel 1974. La sua carriera letteraria è costellata di premi letterari, nel 1985 è finalista del Premio Bergamo, vincitore del Premio Strega nel 1994 con il romanzo La casa del padre e poi del Premio Mondello nel 2003 con La sposa.
Nel 2009 esce il volume “Le due ragazze con gli occhi verdi.”

Recensioni.
Montefoschi, Eva e la vita in agguato
Una storia d’amore nell’ultimo romanzo dello scrittore
(ANSA) – ROMA, 6 MAG – E’ la musica nitida e ovattata, il suono preciso e morbido della scrittura la prima cosa che coinvolge e avvolge di questo nuovo romanzo di Giorgio Montefoschi, ‘Eva’ (Rizzoli) in cui gioie e dolori della vita, di una storia d’amore, hanno un’eco sfumata, malinconica e intensa.
‘Eva’ e’ la storia di un triangolo che, proprio quando pare essersi risolta con la nascita di una nuova coppia e la rottura di quella vecchia, rivela quanto dentro di noi nulla sia mai risolto.”

Il 24 maggio Piero Ottone e  Sergio Romano presenteranno i volumi: “Cavour, Biografia di un politico spregiudicato” e “ L’Italia Disunita”.
Introducono Aldo Mola ed Ito Ruscigni