Sanremo. Festa al Sud Est per il Giorno del Gioco in Liguria. 300 i bambini partecipanti /FOTO
Con l’animazione di una ventina di operatori dell’Arci Ragazzi Liguria, i bambini e ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado hanno preso parte alle iniziative ludiche e didattiche nella passeggiata.
Mattinata all’insegna del gioco e dello svago per circa 300 studenti di Sanremo riuniti al Sud Est in occasione del “Giorno del Gioco” in Liguria.
Con l’animazione di una ventina di operatori dell’Arci Ragazzi Liguria, i bambini e ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, tra le quali le classi dell’Ist. Montessori e della Pascoli, hanno preso parte alle iniziative ludiche e didattiche nell’ambito dei progetti "La città giuocosa" e "Amici in rete"; progetti a cui il Comune di Sanremo ha aderito attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e con i Consigli Comunali dei Ragazzi, e coordinati dalla dott.ssa Patrizia Lanzoni, resp. dei servizi comunali per la prima infanzia di Sanremo.
“E’ una della giornate in cui si festeggia il Giorno delle Gioco che ricade a fine maggio – spiega Yuri Pertichini di Arci Ragazzi Liguria – Questo è il secondo anno che lo facciamo a Sanremo e quest’anno c’è una ragione particolare perché sono i vent’anni della ratifica dell’approvazione in Italia dei diritti dell’infanzia dell’Onu, diventati legge in Italia nel 1991 proprio il 27 maggio. E’ momento speciale per ricordare i diritti del bambino attraverso uno dei loro diritti che è il gioco”.
Dal gonfiabile ai percorsi, dal paracadute allo shanghai gigante: per tutta la mattina i giovani alunni sono stati coinvolti in una serie di intrattenimenti semplici ma collettivi che, come sottolineato da Yury Pertichini – “consentono di promuovere il gioco nella sua accezione pura e auto-organizzata”.
"La città giuocosa" è inserita nel programma del "Giorno del Gioco in Liguria", di Arciragazzi Liguria, Legambiente, Legambientee Agesci Liguria, co-finanziato dalla Regione Liguria e dal Progetto Giovani Fondazione Carige. E’ finalizzato all’individuazione di indici e buone prassi per una programmazione comunale attenta al "gioco libero", affinchè il territorio urbano sia utilizzabile in senso ludico e i bambini possano giocare liberamente in aree appositamente attrezzate.