Questo pomeriggio al Casinò saggio della scuola di musica Pergolesi, ospite la Dance in Motion

29 maggio 2011 | 13:57
Share0
Questo pomeriggio al Casinò saggio della scuola di musica Pergolesi, ospite la Dance in Motion

Saranno eseguiti brani di Chopin, Tchajkowskj, Block, Bizet, Rossigni, Liszt, Bach, Rossini, Daniele Sepe, oltre a brani di canto moderno, anche per bambini, e percussioni

Ultimi preparativi al casinò di Sanremo dove oggi alle 17, al Teatro dell’Opera, è in programma il saggio di fine anno degli allievi dei corsi superiori dell’Istituto musicale Pergolesi. Con i ragazzi (compreso un enfant prodige che a 6 anni padroneggia con maestria il pianoforte) ci sono anche diversi adulti. E qualcuno è già diplomato al conservatorio. Così, in occasione del trentennale della scuola di musica che ha sedi a Sanremo e Vallecrosia e succursali in altri altri comuni della provincia, ci sarà un gala con la partecipazione della scuola di danza «Dance in motion». Spazio anche al numeroso coro dei bambini della Pergolesi.
Saranno eseguiti brani di Chopin, Tchajkowskj, Block, Bizet, Rossigni, Liszt, Bach, Rossini, Daniele Sepe, oltre a brani di canto moderno, anche per bambini, e percussioni. Non mancheranno i riferimenti al 150° dell’Unità d’Italia. La «Dance in Motion» presenterà quattro coreografie con balletti classici e moderni.

«L’ingresso – spiega Adriana Costa, direttrice della sede di Vallecrosia – è libero a tutti. Attendiamo numerosi chi ama la bella musica e il canto sia classico che moderno. Non mancheranno alcune sorprese». Per la Costa, e la collega Lidia Beccaria, direttrice della sede di Sanremo, questi sono stati giorni di lavoro intenso ma anche di grandi soddisfazioni al termine di un anno in cui i loro allievi hanno vinto concorsi ovunque o hanno superato brillantemente esami al Conservatorio.

Al pianoforte si esibiranno Francesco Gabardi, Ilenia Manfredi, Massimo Modesti, Arianna Mastella, Francesca Zanatta. Al sassofono Francesco Paganelli; al violoncello Leonardo Giovannini; al flauto traverso Chiara Rebaudo; alle tastiere Matteo Canizzaro; alla chitarra elettrica Lorenzo Bernini; alle percussioni Nicole Poglio, Marco Birri, Augusto Bulzomì, Edoardo Palladino. Matteo Sardo, Cesare Cucuzza, Sara Perato; canto lirico Marco Magliano. Infine, per il canto moderno, si esibiranno Monica Machiavelli, Giulia Novello, Alessia Cava, Susanna Moroni, Matteo Manara, Greta Marini, Nicole Rao, Ivan Poeron, Zaira Giauna, Chiara Castino, Letizia Brogna, Elisabetta Burlandi, Jennifer Ciurez, Giulia Novello, Ilaria Ferrero, Aurora Taggiasco. Oltre a questi allievi ci saranno musicisti con grande esperienza e diplomati al conservatorio che accompagneranno, in vari casi, i solisti.