Progetto di educazione stradale “La strada maestra”: al Palafiori dal 4 al 6 maggio

4 maggio 2011 | 10:44
Share0
Progetto di educazione stradale “La  strada  maestra”: al Palafiori dal 4 al 6 maggio

L’area è suddivisa in diverse aree gioco: mappa della città di Sanremo con fotografie di strade, piazze e monumenti da attaccare al punto giusto, tiro al bersaglio per abbattere un segnale stradale “intruso”

Anche quest’anno il Comando Polizia Municipale di Sanremo ha curato gli interventi di educazione stradale nelle scuole cittadine, in ossequio al disposto dell’articolo 230 del Codice della Strada che la considera materia obbligatoria nei programmi scolastici di ogni ordine e grado.
Nelle scuole dell’infanzia e primarie sono state effettuate oltre 200 ore di lezione, circa 1.905 i bambini coinvolti, per un totale di 112 classi. Due incontri di un’ora ciascuno in ogni classe, durante i quali sono state illustrate le principali regole sulla sicurezza e circolazione stradale, in maniera adeguata all’età dei giovani alunni. E su nostro invito i ragazzi hanno realizzato disegni e cartelloni rielaborando quanto illustrato durante gli incontri.
Nelle scuole secondarie sono stati organizzati 16 corsi di 13 ore ciascuno per il conseguimento del certificato d’idoneità alla guida per il ciclomotore, per circa 400 allievi.

A conclusione dell’anno scolastico, al Palafiori di corso Garibaldi, è stata organizzata la consueta manifestazione di tre giorni – dal 4 al 6 maggio – con giochi ed attività destinati agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie.
L’area è suddivisa in diverse aree gioco: mappa della città di Sanremo con fotografie di strade, piazze e monumenti da attaccare al punto giusto, tiro al bersaglio per abbattere un segnale stradale “intruso”. Inoltre, due percorsi stradali: uno per i piccolini utilizzare con il monopattino, uno per i grandi da percorrere in bicicletta. E ancora la staffetta in monopattino imparando le regole della strada, i segnali stradali a metà da ricomporre dopo aver cercato la parte giusta, il domino con i segnali stradali.
Nelle sale è stata allestita la mostra dei disegni e cartelloni degli alunni, tra le quali verrà scelto quello con cui realizzare il manifesto della prossima edizione.

Sempre nell’ambito del progetto di educazione stradale, domenica 22 maggio si svolgerà la quinta edizione della “Pedalata in sicurezza” con la polizia municipale sulle strade della Città e sulla pista ciclabile, destinata a bambini, ragazzi e agli adulti che vorranno accompagnarli.